Petitchef

Pancotto con bietola

Oggi voglio parlarvi di un piatto dal sapore di altri tempi… un piatto che nasce dall’esigenza di non sprecare nulla in cucina, come ad esempio il pane raffermo, con il quale si può preparare il “pan-cotto”, oltre ad altre innumerevoli ricette.
Portata principale
4 porzioni
15 min
35 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Nel frattempo che pulite e lavate accuratamente in abbondante acqua corrente la vostra bietola, mettete in una pentola capiente dell’acqua salata, un filino di olio evo, una foglia di alloro e cuocete le vostre patate precedentemente sbucciate, lavate e tagliate a “tocchettoni”. A metà cottura delle patate aggiungete la verdura e lasciate cuocere per una mezzora (ovviamente assicuratevi della cottura, visto che naturalmente dipenderà dal tipo di verdura che avrete scelto).
  • Quando il tutto sarà cotto, spegnete il fornello ed aggiungete il pane tagliato anch’esso a “tocchettoni” e lasciatelo rammorbidire e insaporire per un minutino. A questo punto mettete a scaldare, in una padella capiente, dell’olio evo, lo spicchio d’aglio, l’altra foglia di alloro e l’olio piccante (se avete deciso di utilizzarlo) e, aiutandovi con una schiumarola (senza scolare del tutto il brodo), adagiatevi il pancotto, lasciando insaporire, aggiungendo del sale, se lo ritenete necessario, mescolando il tutto con delicatezza.
  • Lasciate riposare a fuoco spento per qualche minuto ed impiattate il tutto, decorando con fettine di funghi grigliati o tocchetti ti pane tostato, irrorando con un filo di olio a crudo, e servite in tavola, accompagnando questa prelibatezza con un bicchiere di buon vino rosso, lascio a voi la scelta in quanto io farei un abbinamento alla regione di appartenenza!!
  • Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!


Domande:




Commenti dei membri:

22/10/2016

Fantastico

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
22/10/2016

Inizia il fresco ed è un vero ristoro mangiare questa zuppa calda, profumata e salutare

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
22/10/2016

La proverò di certo, sarà buonissima!

(0) (0) Abuso
25/02/2015

Una rivisitazione della vecchie ricette della nonna, sempre buonissima

(1) (0) Abuso
patuscha
patuscha, 21/02/2015

Tropo genuina e buona come propio altri tempi!!

(2) (0) Abuso
21/02/2015

Semplice e ottima

(2) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette per cucinare le bietole Le migliori ricette per cucinare le bietole Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise Natale nella cucina regionale: le ricette del Molise

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota