Petitchef

Morzeddhuu alla catanzarese

Portata principale
6 porzioni
4 ore
3 ore
media
  • Morzeddhuu alla Catanzarese
  • Morzeddhuu alla Catanzarese, foto 2
  • Morzeddhuu alla Catanzarese, foto 3
  • Morzeddhuu alla Catanzarese, foto 4
  • vote now
Morzeddhuu alla Catanzarese
 
Roma ha la coratella.

Palermo ha la milza.

E Catanzaro?

Noi, Abiamo il Morsello.

Creato originariamente nella provincia di Catanzaro, morzello, Morzeddhu alla Catanzarisi in dialetto Catanzarese è una specialità a base di interiora di mucca.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
Zutaten

Per 4/6 persone

1 600 gr. di Trippa tra Rumine, Abomaso e Reticolo di Omaso (cosiddetto “Centupezzi”)

2 Altre interiora di vitello: 200 gr. tra Esofago, Polmone, Milza e Cuore (facoltativo)

3 Carne di vitello: 200gr di pancia

4 Condimento: 200 grasso animale

5 Sugo: 100 gr. di concentrato di pomodoro e 1,5 litri di conserva di peperone

Aromi: alloro, origano, peperoncini piccanti calabresi

Sale: q.b. da mettere a fine cottura

Preparazione

  • Tappa 1 - Morzeddhuu alla CatanzareseQui da noi la vendono gia Pulita. altrimenti Pulire con molta accuratezza la trippa con acqua tiepida quindi unirla al “Centopezzi”, lessare per 15 minuti, estrarre gli ingredienti dall’acqua e tagliarli in piccoli pezzi.
    Porre tutti gli ingredienti (esclusa la milza che verrà bollita separatamente ed aggiunta quindici minuti prima della fine della cottura) ed il grasso animale in una pentola abbastanza grande in modo che gli stessi occupino circa un quarto della sua altezza,.
  • Tappa 2 - Morzeddhuu alla Catanzaresequindi, aggiungere contemporaneamente ed amalgamare il concentrato di pomodoro (salsa densa) e la conserva di peperone e soffriggere il tutto con molta cura. Aggiungere dell’acqua fino a raggiungere quasi il bordo della pentola, una ricca quantità di peperoncini piccanti calabresi, alcune foglie di alloro e un mazzetto di origano
  • Tappa 3 - Morzeddhuu alla CatanzareseAvviare la cottura a fuoco molto lento con coperchio semi aperto per almeno 3 – 4 ore, mescolando di tanto in tanto con una cucchiaia di legno; il morzello sarà pronto quando il condimento riaffiorirà in superficie.
    Servire ben caldo nella pitta (caratteristico e tradizionale pane calabrese a forma di ciambella) tagliata a pezzi di circa 25 cm. aperti a quaderno, bagnata di sugo alle estremità.

Osservazioni:

Piatto tipico Calabrese




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese: il carciofoIngrediente del mese: il carciofoDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'AostaNatale nella cucina regionale: le ricette della Valle d'Aosta

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerai delle ricette a tema per la festa di Halloween?
Vota