Petitchef

La BOUILLABAISSE provenzale

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Eliminate dai pesci le squame e, se necessario, le code e le teste. Sia che sfilettiate i pesci o che gli lasciate la lisca, tagliateli a pezzi. Le lische danno più sapore alla zuppa! In una larga casseruola magari di coccio scaldate l'olio 3 cucchiai di olio e aggiungete la cipolla, il sedano, il peperone, l'aglio e il peperoncino.
  • Cuocete a fuoco moderato per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto finchè tutte le verdure siano diventate leggermente dorate. Unite le erbe aromatiche i pomodori, e il brodo di pesce, sale e pepe mescolate e portate ad ebollizione.
  • Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti circa mescolando ogni tanto. Alzare la fiamma e aggiungete il pesce più carnoso, adagiando prima quello che richiede più tempo, come i calamari e polpi, fate bollire per circa 15 minuti unite poi il pesce più delicato che cuoce in minor tempo e lasciate cuocere per circa 5 minuti aggiungete i gamberi e lasciate cuocere 2 minuti.
  • Togliete la casseruola dal fuoco, togliete la foglia di alloro. Aggiustate di sale se necessario e la ricetta originale a questo punto prevede di aggiungere 1 cucchiaio di rum.
  • Servite la boullabaisse calda in ciotole singole e cospargete con il prezzemolo tritato e con pane tostato.


Foto

La BOUILLABAISSE provenzale, foto 1
La BOUILLABAISSE provenzale, foto 2
La BOUILLABAISSE provenzale, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Spaghetti di konjac alla provenzale
Spaghetti di konjac alla provenzale
2 porzioni
35 min
facile
3.7 / 5
Ricetta Tian di verdure alla provenzale
Tian di verdure alla provenzale
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota