Petitchef

Melanzane alla calabrese

Portata principale
4 porzioni
18 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Per il sugo:

salsa di pomodoro

olio evo

cipolla rossa

sale e peperoncino fresco



Per le melanzane:

melanzane piccole

sale


Per il ripieno:

mollica di pane fresco grattugiata

prezzemolo e basilico tritato

provola grattugiata

parmigiano grattugiato

pepe nero

Preparazione

  • Procedimento per il sugo:cotto il sugo nel coccio di terracotta ma si può usare una pentola normale.
  • In una pentola,capiente,soffriggere la cipolla con abbondante olio evo appena dorata versare la salsa di pomodoro e lasciar cuocere a fuoco basso.
    A metà cottura regolare di sale e peperoncino piccante.Continuare la cottura fino a quando il sugo si sarà ben addensato nel frattempo prepariamo le melanzane.
  • Procedimento per le melanzane ripiene:
    Tagliare il picciolo delle melanzane,come nella sequenza di foto sotto,con uno scavino,ricavare un cono non buttatelo servirà come "tappo",quindi svuotare e salare l'interno delle melanzane.
  • Con la punta di un coltello,bagnata nel sale,incidere lateralmente le melanzane..circa 4-5 tagli a seconda della grandezza.A questo punto lasciare le melanzane in salamoia un'ora a testa in giù in un colapasta.Anche i "tappi"vanno salati e lasciati in salamoia.Trascorso questo tempo sciacquare tutto sotto l'acqua corrente in modo da eliminare il sale.Lasciarle asciugare per un po'.
  • Dopo di che,riempire le melanzane con il mix di pangrattato,preparato in precedenza,devono essere belle piene.Ora con il tappo,ottenuto prima,chiuderle come nelle foto sotto.
  • A questo punto in una padella versare un fondo di olio di mais e friggerle prima a testa in giù e poi dai lati fino a quando infilzandole con la forchetta appariranno morbide.Scolarle e far assorbire l'olio in eccesso.
  • Dopo tutta questa preparazione il sugo dovrebbe essere pronto,quindi aggiungere il basilico e adagiare le melanzane a testa in sù..come dei "soldatini".Continuare la cottura per 10-15 minuti in modo che il tutto si insaporisca.

Foto

Melanzane alla Calabrese, foto 1Melanzane alla Calabrese, foto 2Melanzane alla Calabrese, foto 3Melanzane alla Calabrese, foto 4Melanzane alla Calabrese, foto 5Melanzane alla Calabrese, foto 6Melanzane alla Calabrese, foto 7Melanzane alla Calabrese, foto 8Melanzane alla Calabrese, foto 9Melanzane alla Calabrese, foto 10Melanzane alla Calabrese, foto 11Melanzane alla Calabrese, foto 12Melanzane alla Calabrese, foto 13Melanzane alla Calabrese, foto 14Melanzane alla Calabrese, foto 15Melanzane alla Calabrese, foto 16Melanzane alla Calabrese, foto 17Melanzane alla Calabrese, foto 18Melanzane alla Calabrese, foto 19Melanzane alla Calabrese, foto 20Melanzane alla Calabrese, foto 21

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Melanzane ripiene alla mediterranea
Melanzane ripiene alla mediterranea
3 porzioni
1h40m
facile
Ricetta Melanzane alla pizzaiola
Melanzane alla pizzaiola
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Pizzette di Melanzane
Pizzette di Melanzane
6 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Tian di verdure alla provenzale
Tian di verdure alla provenzale
4 porzioni
55 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Melanzane in pastella
Melanzane in pastella
6 porzioni
1h19m
facile
3.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie12 ricette alla zucca12 ricette alla zucca

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota