Petitchef

Ravioli con melanzane e feta

Un particolarissimo ripieno per scoprire nuovi sapori. Provate subito questo primo piatto a casa!

Portata principale
4 porzioni
2 ore
15 min
media

Ingredienti

4

per il condimento:

Preparazione

  • Si lavano, si asciugano le melanzane e si fanno arrosto sulla griglia.
  • Nel frattempo su una spianatoia si mette tutta la farina a fontana e all'interno si sbattono le tre uova. Si impasta (aggiungendo un cucchiaio d'acqua se necessario) fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido e si fa riposare fuori di finestra avvolgendolo in pellicola trasparente per almeno mezz'ora.
  • Si Trita la cipolla; si lava e si trita il prezzemolo e si lavano i pomodorini asciugandoli con un po' di carta: si dividono in due parti e si mettono in un piattino.
  • Quando le melanzane saranno belle arrostite si tolgono dalla gratella, si tagliano a metà verticalmente(io l'ho grigliate già divise a metà) e con un cucchiaio si preleva tutta la polpa interna. Si strizza in un canovaccio la polpa ottenuta per renderla più asciutta possibile e si trita nel mixer aggiungendo la cipolla, il mezzo cucchiaio di aceto, l'origano e la feta greca.
    Si ottiene, in questo modo, un composto a cui verrà aggiunto il prezzemolo tritato e un po' di sale (si consiglia sempre di assaggiare).
  • Si divide la pasta in quattro parti e si passa più volte alla macchinetta fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile (io arrivo fino alla posizione 5 della macchinetta passandola più di una volta). Con l'ausilio di uno stampo rotondo o di un bicchiere si ricavano tanti dischi dalle quattro sfoglie di pasta.
  • Su ogni disco si mette un po' di impasto e si chiude togliendo l'aria e saldando i margini con una forchetta (in modo che quando sono in pentola i ravioli non si aprano).
  • Una volta realizzati i ravioli facendo tante belle mezzelune si prepara la salsa per il condimento: si soffrigge l'aglio intero con l'olio e si aggiungono i pomodorini.Si insaporisce con del peperoncino tritato e un po' di sale e si termina la cottura (se i pomodorini risultassero un po' aspri si può aggiungere la punta di un cucchiaino di zucchero).Si cuociono i ravioli in abbondante acqua salata; quando vengono a galla si scolano e si insaporiscono con il sughetto a cui sarà stata aggiunta della menta (che io mi sono dimenticato), sarà stato tolto l'aglio e aggiunto, a fuoco spento del parmigiano grattugiato. Si impiatta e si serve in tavola.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota