Petitchef

LE FRITTE: CHE BONTA'!

Portata principale
3 porzioni
45 min
30 min
facile

Ingredienti

3

per l'impasto:

per il ripieno:

Preparazione

  • Fate sciogliere il lievito di birra con il miele in circa 200 gr di acqua tiepida per circa 10 minuti; unitelo alla farina e azionate il robot in modo da iniziare a impastare. Aggiungere il sale e il resto dell'acqua a filo sempre impastando, e in ultimo l'olio.
  • Infarinate leggermente un'insalatiera e metteteci dentro l'impasto, fate il tipico taglio a croce, sigillate col domopak, coprite con uno strofinaccio o una tovaglia piegata e mettete a lievitare lontano da fonti dirette di calore per almeno 2 ore.
  • Tagliate a cubetti la mozzarella e mettete da parte; in un colapasta mettete i pomodorini lavati, tagliati a metà e cosparsi con un po' di sale fino.
  • Passato il tempo della lievitazione durante il quale l'impasto sarà triplicato, mettete un po' di farina sul tagliere e tagliate a pezzi l'impasto, tiratelo con il mattarello e iniziate a farcire i panzerotti: si possono riempire con il classico mozzarella, pomodoro e origano, oppure mozzarella e filetti d'acciuga o ancora meglio mozzarella, filetti d'acciuga e pomodorini.
  • Mi raccomando sigillate i bordi benissimo con l'aiuto di una forchetta: se durante la cottura dovesse crearsi anche solo un buchino minuscolo, l'olio iniziarà a schizzare ovunque.
  • Mettete l'olio di semi d'arachide in un tegame capiente possibilmente a bordi alti e portare alla temperatura giusta per friggere, fate una prova mettendo un piccolo pezzo d'impasto: se comincia a sfrigolare, gonfiarsi e venire e galla subito vuol dire che l'olio è pronto.
  • Friggete pochi panzerotti per volta finchè saranno belli dorati da entrambi i lati e metteteli ad asciugare l'olio in eccesso su dello scottex; mangiateli caldissimi.

Ricette simili

YouTube


Foto

LE FRITTE: CHE BONTA'!, foto 1
LE FRITTE: CHE BONTA'!, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Frittelle di spinaci
Frittelle di spinaci
4 porzioni
20 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Patatine fritte fatte in casa
Patatine fritte fatte in casa
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Frittelle di ortiche
Frittelle di ortiche
4 porzioni
1 ora
media
3.8 / 5
Ricetta Frittelle di mele e castagnole fritte
Frittelle di mele e castagnole fritte
6 porzioni
50 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Polpette che passione: le migliori ricette di Petitchef Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà Ricette Fast Food per una cena da leccarsi i baffi! Ricette Fast Food per una cena da leccarsi i baffi!

Domanda del giorno
Quale crema preferisci per farcire i tuoi dolci?
Vota