Petitchef

La cucina di nonna menna: i malfatti. due ricette

Portata principale
6 porzioni
18 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
500 g spinaci precedentemente cotti e ben strizzati

500 g ricotta fresca


sale e pepe

parmigiano grattato


farina

Preparazione

  • Che siano spinaci freschi i congelati, l’importante è che una volta lessati in acqua bollente salata possano scolare tutta l’acqua di cottura: per essere sicura strizzali bene con le mani e lasciali per qualche ora in un colapasta.
  • Saltali in padella con un po’ d’olio extravergine di oliva e una volta freddi sminuzzali al coltello molto finemente.
    Mescolali con lo stesso peso di ricotta fresca e aggiungi almeno 4 cucchiai di parmigiano grattato.
  • Regola di sale e pepe, aggiungi la noce moscata grattata e unisci al composto 2 uova intere: mescola bene fino a che non è tutto amalgamato.
    Adesso è il momento di mettere le mani in pasta per fare i malfatti.
  • E’ necessario usare molta farina per formare delle piccole palline con le mani- grandi più o meno come nocciole in modo che questa faccia da pellicola protettiva ed impedisca ai malfatti di disfarsi quando vengono immersi nell’acqua bollente.
    Mettili in un vassoio distanziati l’uno dall’altro finché non hai finito.
  • Nel frattempo scalda una pentola larga di acqua salata, quando bolle butta i malfatti pochi per volta, e appena tornano a galla pochissimi minuti, a volte ne basta uno scolali con una schiumarola e condiscili.
  • Sono ottimi conditi con salsa di pomodoro e formaggio grattato, oppure con uno sfizio in più.
  • Provali ad esempio gratinati in forno con ricotta affumicata grattata e prosciutto di Praga tagliato a striscioline o cubetti: la delicatezza dei malfatti si sposa meravigliosamente con l’affumicato di ricotta e prosciutto di Praga.

Foto

La cucina di nonna Menna: i malfatti. Due ricette, foto 1La cucina di nonna Menna: i malfatti. Due ricette, foto 2La cucina di nonna Menna: i malfatti. Due ricette, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Come utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette della BasilicataNatale nella cucina regionale: le ricette del MoliseNatale nella cucina regionale: le ricette del Molise

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Prepari a casa le torte di compleanno?
Vota