Petitchef

MALFATTI

Portata principale
3 porzioni
20 min
10 min
facile

Ingredienti

3

Preparazione

  • Lavate accuratamente le bietoline e le coste, togliendo da queste ultime i gambi. Lessatele in acqua salata e a cottura scolatele lasciandole nel colapasta per una bella mezz'ora abbondante. Schiacciatele con una forchetta, per fargli rilasciare tutta l'acqua. Strizzatele bene e trasferitele su un piano di lavoro. Se ci fosse ancora troppa acqua, tamponatele con della carta-cucina.
  • Con la mezzaluna o un grosso coltello tritatele e mettetele in una padella antiaderente a far insaporire con un pezzettino di burro. Trasferitele dunque in una ciotola e questo punto, aggiungete il tuorlo d'uovo, la ricotta, la farina di riso, un po' di parmigiano e mescolate bene amalgamando il tutto.
  • Date consistenza con il pangrattato. L' impasto deve risultare piuttosto asciutto, per regolarvi fate in modo che la forchetta resti in piedi da sola. Aggiustate di sale.
  • Ora preparate una ciotola bassa con della farina e un vassoio sempre leggermente infarinato e iniziate a formare con un cucchiaino delle palline alle quali darete una forma un po' ovoidale. Passatele nella farina scuotendo la ciotola facendo così aderire la farina.
  • Disponeteli in un vassoio leggermente infarinato. Mettetesul fuoco una pentola con acqua salata, che non sia troppo piccola, deve contenere i malfatti comodamente. Aggiungete all'acqua un goccio d'olio in modo che cuocendo non attacchino tra loro. Quando l'acqua bolle gettateli delicatamente nella pentola e a fiamma media aspettate che riaffiorino. In un pentolino intanto sciogliete il burro a fiamma bassissima con le foglie di salvia e una volta sciolto, versatelo in una terrina capiente.
  • Con una schiumarola muoveteli leggerissimamente sul fondo e quando inizieranno a salire, toglieteli mestolo per mestolotrasferendoli nella terrina con il burro fuso e la salvia. Per amalgamare il condimento ai malfatti, nuovete la terrina in senso rotatorio e fateli saltare un pochino.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

MALFATTI
MALFATTI - foto 2
MALFATTI - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Caramelle di pasta con ricotta e zucca
Caramelle di pasta con ricotta e zucca
5 porzioni
1 h 45 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
4 porzioni
1 h 53 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
Lasagne di zucchine con ricotta e spinaci
8 porzioni
1 h 25 m
media
4.2 / 5

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota