Petitchef

Gnocchi di ricotta con pomodorini

Deliziosi gnocchetti a base di ricotta fresca, uova, farina e parmigiano. Una ricetta facile e golosa per portare in tavola un primo piatto originale che piacerà a tutti.
Portata principale
4 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

4

Per il condimento:

Preparazione

  • Avvolgete la ricotta in un canovaccio di cotone e strizzatela per eliminare l’eventuale siero residuo, poi setacciatela con un colino e trasferitela in una ciotola. È necessario che la ricotta sia ben asciutta.

    Aggiungete alla ricotta l’uovo, il parmigiano, un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
  • Mescolare bene fino ad ottenere una crema densa poi unite la farina, mescolate ancora fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  • Formate una palla e trasferite il composto su una spianatoia leggermente infarinata, prendete un pezzo di impasto e formate un cordoncino spesso 3 cm e tagliatelo a tocchetti di circa 2 cm. Dategli la forma che preferite tondi o squadrati, potete lasciarli lisci oppure rigarli pressandoli leggermente con i rebbi di una forchetta.
  • Man mano che gli gnocchi di ricotta saranno pronti metteteli su un vassoio infarinato.

    Preparate il condimento: lavate i pomodorini, tagliateli a metà e fateli appassire in padella con lo spicchio d’aglio e un filo di olio.
  • Nel frattempo cuocete gli gnocchi di ricotta in acqua bollente leggermente salata e raccoglieteli con una schiumarola non appena saliranno a galla.

    Versate gli gnocchi direttamente nella padella con il condimento caldo, fate saltare e spegnete il fuoco.

    Servite gli gnocchi di ricotta caldi con una spolverata di parmigiano grattugiato.

    Buon appetito!

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Gnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospiti Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota