Petitchef

Gnocchi di ceci in salsa alla birra (chef r. maurizio)

Portata principale
6 porzioni
1 ora
5 min
media
Un modo originale e molto gustoso di preparare degli gnocchi particolari. Gli gnocchi che vi propongo oggi, con la farina di ceci, rispondono ad una altro celebre detto italiano Gnocchi, rape, fave e ceci due ti saziano per dieci. In effetti, le dosi indicate dal'autore della ricetta erano per 4 commensali: io le vedo più adatte a 6 persone.

Ingredienti

6

Preparazione

  • Disponete il cestello per la cottura a vapore in una casseruola e riempite con una quantità di acqua sufficiente a sfiorarne il fondo. Portate a bollore l'acqua e disponete nel cestello le patate lavate: mettete il coperchio e cuocetele finché saranno tenere (40/50 minuti, a seconda delle dimensioni).
  • Pelatele ancora calde passatele subito nel passaverdura e lasciatele cadere direttamente sulla farina di ceci disposta a fontana sul piano di lavoro. Regolate di sale e pepe e profumate con una grattatina di noce moscata.
  • Aggiungete l'uovo, impastate velocemente con le manifino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Se l'impasto risultasse troppo morbido aggiungete un po' di farina e due cucchiai di fecola di patate. Lasciate riposare l'impasto. Quando sarà completamente freddo, dividetelo a fette di 2 cm di spessore e arrotolatele sul piano di lavoro infarinato creando dei bastoncini. Tagliateli a tronchetti di un paio di centimetri e date loro la classica forma, lavorandoli con i rebbi di una forchetta, o con l'apposita assicella o con il retro di una grattugia (direi che per questo impasto piuttosto morbido, mi sono trovata meglio con la forchetta).
  • A parte, puite un porro, privandolo delle radici e della parte verde delle foglie: lavatelo tagliatelo a rondelle e fatelo appassire dolcemente in una larga padella antiaderente con una noce di burro. Bagnate con la birra e fate evaporare; quindi aggiungete la panna frwsca e fate ridurre la salsa di un terzo.
  • Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolandoli con un mestolo forato a mano a mano che vengono a galla e metteteli nella salsa preparata. Fateli saltare per qualche istante con due cucchiai di acqua di cottura: distribuiteli nel piatto e serviteli ben caldi

    Il sapore è ottimo, la birra regala un leggero retrogusto particolare, che ha mandato in visibilio l'unico amante della birra di casa, ma che ha soddisfatto anche me, che invece non ne vado pazza. Un'idea diversa e molto piacevole.

Ricette simili

YouTube

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Gnocchi di patate dolci
Gnocchi di patate dolci
4 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5
Ricetta Ragù alla bolognese - salsa per condire la pasta
Ragù alla bolognese - salsa per condire la pasta
4 porzioni
2 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Bignè craquelin alla vaniglia
Bignè craquelin alla vaniglia
20 porzioni
3 h 20 m
media
5 / 5
Ricetta Gnocchi di ceci con orata e carciofi
Gnocchi di ceci con orata e carciofi
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5
Ricetta Gnocchi con scampi e crema di ceci
Gnocchi con scampi e crema di ceci
4 porzioni
40 min
media
2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Gnocchi: le ricette più sfiziose da preparare a casa Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi il pesce?
Vota