Petitchef

Frittata di spaghetti ripiena

Portata principale
3 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
300 g di spaghetti

300 g di polpa di pomodoro


200 g di mozzarella

2-3 rametti di basilico

2 rametti di prezzemolo

100 g di salsiccia napoletana piccante

20 g di parmigiano reggiano e 20 g di pecorino, grattugiati

uno spicchio d'aglio

5 cucchiai di olio d'oliva

sale, pepe

Preparazione

  • Fate dorare l'aglio in un tegame con 3 cucchiai di olio; unite la polpa di pomodoro, salate, pepate e cuocete a fuoco moderato per 10 minuti; profumate con il basilico.
  • Tagliate la mozzarella a fettine, e lasciatela sgocciolare bene. Spellate la salsiccia e tagliatela a fettine. Mettete a cuocere gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua bollente salata.
  • Sbattete le uova con il prezzemolo tritato, metà parmigiano e pecorino, un pizzico di sale e pepe.
  • Scolate gli spaghetti al dente, passateli velocemente sotto l'acqua fredda, sgocciolateli bene e conditeli con il composto di uova.
  • Scaldate l'olio rimasto in una larga padella antiaderente, unite metà del composto di spaghetti, distribuitevi sopra la salsa di pomodoro, la salsiccia, la mozzarella e i restanti formaggi grattugiati.
  • Coprite con il rimanente composto,mettete il coperchio e cuocete la frittata a fuoco basso per 5-6 minuti, finché sulla base si sarà formata una crosticina dorata; giratela, aiutandovi con il coperchio, e cuocetela dall'altro lato. Servitela calda o fredda.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!Gustosi primi piatti da preparare con gli spaghetti. Ecco i migliori!Pasta ripiena: 12 ricette da tenere sempre a portata di mano!Pasta ripiena: 12 ricette da tenere sempre a portata di mano!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota