Petitchef

Fondo bruno

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4



pomodori

salsa di pomodoro o concentrato

vino bianco


alloro

timo

aglio

ossa e ritagli di vitello e manzo

sale

Preparazione

  • Partiamo con il far tostare in forno le ossa ed i ritagli di carne in modo da eliminare partr del grasso superfluo e colorare oltre che insaporire, la carne. In una pentola alta e capiente, rosolare con poco olio e burro le verdure tagliate in grossi pezzi unendo poi anche le ossa ed i ritagli di carne sgrassati.
  • Fare rosolare a fuoco moderato per qualche minuto, quindi bagnare con il vino bianco e farlo evaporare per metà, cospargere con poca farina , unire il pomodoro o il concentrato e rosolare ulteriormente. Questa lunga ed estrema rosolatura ha lo scopo di creare un fondo scuro ma saporito.
  • Unire ora abbondante brodo di carne o di verdura non salato, le erbe aromatiche e lasciare sobbollire lentamente eliminando le impurità createsi in superficie. Quando il livello del brodo si sarà ristretto della metà, aggiungerne di nuovo e lasciare ridurre ulteriormente della metà.
  • A questo punto, cioè dopo circa 4 ore, possiamo filtrare il tutto in un nuovo recipiente più piccolo. Lasciamo sobbollire e ridurre ancora sempre "schiumandone" la superficie.
  • La salsa ora avrà un aspetto di un colore bruno rossastro molto intenso, una consistenza abbastanza legata ed un profumo carico di carne arrostita. Regoliamo il gusto unendo il sale necessario e quindi possiamo travasare il Fondo Bruno in un recipiente alto e stretto e qui, lasciarlo riposare fino a raffreddarsi.
  • Con il raffreddamento il grasso in eccesso sarà salito in superficie e si sarà solidificato permettendoci di eliminarlo facilmente. Il Fondo Bruno si presta come ottima salsa per arrosti, sia in cottura che cone accompagnamento o come base per ulteriori salse a base di carne o di vino.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Zuppa di lenticchie spagnola
Zuppa di lenticchie spagnola
4 porzioni
55 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Zuppa di ceci con spinaci
Zuppa di ceci con spinaci
5 porzioni
50 min
facile
4.9 / 5
Ricetta Jus lié: un'alternativa al fondo bruno
Jus lié: un'alternativa al fondo bruno
1 porzioni
30 min
facile
3 / 5
Ricetta Risotto al fondo bruno
Risotto al fondo bruno
10 porzioni
6h30m
facile
4.5 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota