Petitchef

Filetto di merluzzo al cartoccio con verdure

Portata principale
4 porzioni
20 min
30 min
media
Un secondo sano e leggero, dal gusto fresco!

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
4 filetti di merluzzo da circa 200 gr l'uno

400 gr di patate piccole (tipo patate novelle)

circa 600 gr di verdure a scelta (io ho optato per una zucchina, un broccolo piccolo, delle carote baby e un cavolo rapa)


8 pomodorini ciliegino


8 cucchiai di olio d'oliva e.v.o.

2 o 3 spicchi d'aglio

un mazzetto di erbe aromatiche miste fresche (io ho utilizzato rosmarino, timo, basilico e cerfoglio)

sale q.b.

pepe q.b.

Preparazione

  • Per prima cosa lavate le patate e poi lessatele intere e con la buccia in acqua salata per circa 10 minuti. Scolate poi le patate e fatele raffreddare. Una volta fredde tagliatele in quarti.

    Lavate ora i 600 gr di verdure, tagliatele a tocchetti (io ho tagliato le zucchine a julienne, il cavolo rapa a cubetti, e il broccolo a ciuffetti.. lasciando intere le carote baby perchè più scenografiche) e sbollentatele in acqua salata per 4/5 minuti.
  • A questo punto scolate le verdure, passatele solo l'acqua fredda e poi fate sgocciolare per bene. Tagliate ora i cipollotti a spicchietti e i pomodori in quattro parti.
  • Unite le patate, le verdure, i cipollotti e i pomodori e condite con 4 degli 8 cucchiai d'olio previsti.
  • Aggiungete ora la scorza di limone grattugiata, gli spicchi d'aglio leggermente schiacciati (io li ho lasciati interi e "vestiti", ma se preferiti potete tritarli), e le erbe aromatiche tritate o spezzettate, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe.
  • Scaldate ora il forno a 160 C e su un piano da lavoro stendete quattro fogli di carta forno abbastanza grandi. Distribuite la metà del composto di verdure su ciascun foglio e quindi adagiate sulle verdure un filetto di pesce. Condite con sale e pepe e irrorate con l'olio rimasto.
  • Distribuite sui filetti le verdure rimaste e procedete con la chiusura dei cartocci. Io ho chiuso le estremità con l'aiuto di una pinzatrice e poi ho completato il "pacchetto" chiudendo con dello spago da cucina.
  • Disponete ora i cartocci su una teglia da forno e quindi cuocete per 30/35 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate i cartocci e serviteli nei piatti, aprendoli con cautela!



Commenti dei membri:

07/01/2018

Buonissimo

(0) (0) Abuso
28/08/2015

Ottima ricetta

(0) (0) Abuso
30/08/2013

Ottimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

(2) (0) Abuso
ilsaporedelsale
Risposta ilsaporedelsale:

Grazie!!!! ;)


Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Quaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriQuaresima a tavola: deliziose ricette con ingredienti poveriLe migliori ricette da preparare con il merluzzo. Scoprile subito!Le migliori ricette da preparare con il merluzzo. Scoprile subito!Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota