Petitchef

Filetto di maiale al mirto in crosta di pistacchi

Una ricetta gourmet per preparare il filetto di maiale. Scoprite il procedimento dettagliato, otterrete un piatto perfetto per un'occasione speciale e conquisterete sicuramente i vostri ospiti.

Portata principale
4 porzioni
2 ore
25 min
media

Ingredienti

4

Per il fondo:

Preparazione

  • Il fondo:
    Lavate bene le ossa del maiale, asciugatele, mettetele in una teglia e infornatele a 200° per 10/15 minuti. Appena le ossa saranno tostate, toglietele dal forno ed eliminate il grasso. Ponete le ossa e i ritagli di carne in una casseruola con l'olio EVO e rosolate a fuoco vivace, dopodiché aggiungete le verdure tagliate grossolanamente, lo spicchio d'aglio e fate prendere colore.
  • Unite il vino rosso e il mirto, fate evaporare e raschiate i residui attaccati sul fondo della casseruola. Infine aggiungete il concentrato di pomodoro, tutti gli aromi, l'acqua fredda e cuocete a fuoco basso per circa 1 ora e mezza/2 ore.
  • Appena terminato il tempo di cottura e quando il fondo si sarà ristretto, filtratelo con un colino a maglia fine.
  • Il filetto:
    Scaldate l'olio EVO in una padella, fate rosolare il filetto di maiale, salatelo, pepatelo e fatelo intiepidire. Nel frattempo, tritate finemente nel cutter i pistacchi, sbattete leggermente l'albume, spennellatelo sul filetto e fatelo rotolare nella granella di pistacchi facendoli aderire bene.
  • Adagiatelo in una teglia e infornate a 170° per circa 20/25 minuti, la carne dovrà rimanere leggermente rosata. Estraetela dalla teglia e fatela riposare su una gratella per 5 minuti. Nel frattempo scaldate la padella dove avete rosolato il filetto, aggiungete il mirto, sfumate, unite 100 ml. di fondo e fate ridurre.
  • Composizione del piatto:
    Tagliate il filetto e adagiatelo nel piatto accompagnandolo con la salsa e le verdure di stagione.


Attrezzatura da cucina

Forno
Fornelli

Conservazione in frigorifero
feelcook Feelcook

Foto

Filetto di maiale al mirto in crosta di pistacchi
Filetto di maiale al mirto in crosta di pistacchi - foto 2

Abbinamento vini

Chianti Toscana, Rosso
Nebbiolo d'alba piemonte, Rosso
Barbera d'alba piemonte, Rosso

Domande:

Nella ricetta si parla di ossa di maiale. E' corretto ?

Rispondere:

Sì è corretto, servono per fare il fondo. Se non le trovi usa quelle di vitello.




Commenti dei membri:

Bacco, 09/02/2011

La proverò

(1) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Cucinare la carne di maiale: 9 ricette per preparare il filetto Dolci al pistacchio: le ricette più golose selezionate per voi! Dolci al pistacchio: le ricette più golose selezionate per voi! La gratinatura perfetta: i segreti di una crosta croccante e dorata La gratinatura perfetta: i segreti di una crosta croccante e dorata

Ultimi articoli

Un contorno economico e scenografico per le feste di Natale! Un contorno economico e scenografico per le feste di Natale! Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cuocere le ostriche? È più facile di quel che pensi! Cosa portare al cenone di Natale: consigli infallibili per fare un figurone! Cosa portare al cenone di Natale: consigli infallibili per fare un figurone!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota