Fettuccine integrali al pesto di pistacchi e arancia

Fettuccine integrali al pesto di pistacchi e arancia
Portata principale
facile
1 ora

Mi sfizia aprire la tavola al pistacchio, mirando ben oltre la sfera dello snack. Quindi ecco il favoloso primo piatto di pasta fatta in casa, profumatissimo con i cibi della mia terra padre: la sicilia.

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione50 min
Cottura10 min
  • Fettuccine integrali al pesto di pistacchi e arancia - Preparazione tappa 1Partiamo dalla preparazione della pasta all'uovo integrale : circa 90gr di farina integrale al 100% di grano tenero per ogni porzione, due uova intere (per 4 porzioni), sale e acqua.
  • Si amalgama la farina con le uova e il sale, se l'impasto vi sembra troppo duro è sufficiente aggiungere dell'acqua. Una volta ben amalgamato il tutto, si forma un panetto, si avvolge in un foglio di pellicola e si lascia riposare in frigo per almeno mezz'ora. Poi si stende il panetto con il mattarello, spolverando un po' di farina sulla spianatoia.
    Quando la pasta è ben stesa, si ripiega più volte su se stessa e si taglia a forma di tagliolini o fettuccine, fate voi.
  • Fettuccine integrali al pesto di pistacchi e arancia - Preparazione tappa 3La salsa è meglio prepararla al momento, altrimenti richiederà molto olio durante il condimento della pasta. Servono circa 30gr di pistacchi sgusciati e non salati a porzione, il succo di un arancia e di mezzo cedro, questi per 4 persone. Olio e.v.o. un cucchiaio di pecorino, sale e pepe rosa.
    I pistacchi vanno inseriti nel mixer assieme all'olio (regolatevi a occhio, ne servono circa 100gr per 4 persone) il succo degli agrumi, sale e pepe e frullati fino ad ottenere una crema.
    La crema ottenuta va amalgamata a mano con il pecorino grattugiato.
  • Al momento di servire, come guarnizione consiglio di spolverare con qualche pistacchio tritato grossolanamente e julienne di scorza d'arancia, chiaramente non trattata.

Vota questa ricetta

CCuocaInAllegria

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: