Petitchef

Farfalle al pesto di rucola con pomodori confit

Portata principale
4 porzioni
30 min
1 ora
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • La prima cosa da fare è quella di preparare il pesto, perciò versiamo nel boccale il parmigiano e il pecorino a tocchetti, i pinoli, l'aglio, la rucola e tritiamo 20 sec. vel. 7 spingendo la rucola verso il fondo con la spatola.
  • Fatto questo inseriamo il misurino azioniamo il bimby 40 sec. a vel. 4 e versiamo sul coperchio l'olio in modo da farlo scendere a filo. Apriamo il boccale e mettiamo da parte il pesto.
  • Senza lavare il boccale versiamo dentro 1,5 lt di acqua saliamo e portiamo a bollore 10 min. 100° vel. soft antiorario, quando l'acqua bolle versiamo la pasta e cuociamo per il tempo indicato sulla confezione più due min. che serviranno per riportare l'acqua a bollore.
  • Accertiamoci che la pasta sia cotta al dente, scoliamola e trasferiamola in una capiente terrina, irroriamo con un filo d'olio e lasciamo raffreddare. Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 150°.
  • Andiamo a preparare i pomodori confit; laviamo i pomodorini, tagliamoli a metà e disponiamoli su una teglia foderata con carta forno con la parte tagliata rivolta in alto.
  • Irroriamo con un filino d'olio EVO, profumiamo con del buon origano e spolverizziamo con dello zucchero finissimo. Quando il forno è caldo inforniamo la teglia con i pomodorini e lasciamoli cuocere 60 min. a 150° passato questo tempo sforniamoli e lasciamoli raffreddare.
  • Versiamo sulle farfalle fredde il pesto di rucola e amalgamiamo bene. Andiamo a preparare il piatto disponendo le farfalle al centro e decorando con i pomodorini confit.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Farfalle al pesto di rucola con pomodori confit
Farfalle al pesto di rucola con pomodori confit - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Farfalle con pollo e crema al gorgonzola
Farfalle con pollo e crema al gorgonzola
3 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Farfalle fatte in casa
Farfalle fatte in casa
4 porzioni
53 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostini con pesto e pomodori secchi
Crostini con pesto e pomodori secchi
6 porzioni
20 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? 15 modi diversi per preparare il pesto a casa. Li conoscevi già tutti? Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori ripieni: le ricette per l'estate da provare subito! Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio Pomodori: le migliori ricette da preparare con questo delizioso ortaggio

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota