Petitchef

...di polenta gialla, lenticchie e...

Portata principale
2 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

2

Preparazione

  • Polenta e latte. Non avete mai provato davvero Allora, la prima volta che fate la polenta tradizionale, farina di mais, acqua, sale e null'altro, avanzatene un pazio di belle fette. quando saranno raffreddate, anche un paio di gg dopo, le tagliate a cubetti, le mettete in una ciotola capiente e le coprite di latte zuccherato.
  • Mettete il tutto nel microonde un paio di minuti a scaldare. Oppure, alla vecchia maniera: cubetti di polenta, latte e zucchero in un pentolino e scaldate sul fuoco sino a portare ad ebollizione. Spegnere, lasciar raffreddare.
  • Facciare ora. Preparate la polenta come più aggrada e, se piace l'idea, versatela in uno stampo a ciambella e lasciatela raffreddare un pò. Quando andrete in tavola la sformetere su un piatto da portata e ritroverete una polenta molto graziosa e presentabile.
  • Nel frattempo, ma anche il giorno prima, fate cuocere le lenticchie: soffritto classico, cipolla, carota, sedano a tocchettini, olio e burro. Una volta fatto rosolare aggiungete le lenticchie, un pò di brodo, una scatola di pelati, un paio di foglie d'alloro, del timo e del rosmarino essicati e un bel mezzo cucchiaino di curry.
  • Fidate vi che ci sta benissimo. Sale, pepe e lasciate cuocere una quindicina di minuti. A parte fate scottare in padella delle belle salsicce, bucherellatele così perderanno un pò di grasso. Quando saranno abbastanza rosolate, mettetele nella pentola delle lenticchie e fate amalgamare i sapori per una decina di minuti.
  • Servite accompagnando il piatto da alcune fettine di polenta.
    Se usate le lenticchie secche, naturalmente la cottura andrà prolungata o fatta in pentola a pressione. Per comodità potete usare anche quelle piccole già cotte che, sinceramente, non tradiscono affatto il buon gusto della lenticchia.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polenta con salsiccia
Polenta con salsiccia
2 porzioni
50 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Zuppa di lenticchie spagnola
Zuppa di lenticchie spagnola
4 porzioni
55 min
facile
4.2 / 5
Ricetta Spalla di maiale con lenticchie
Spalla di maiale con lenticchie
4 porzioni
2 h 15 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Medaglioni di lenticchie corallo e carote
Medaglioni di lenticchie corallo e carote
4 porzioni
1 h 15 m
facile
5 / 5
Ricetta Dahl di lenticchie corallo
Dahl di lenticchie corallo
2 porzioni
30 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Primi Piatti con la zucca: ricette facili e sfiziose Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota