Petitchef

Cupola di purè con sorpresa

Portata principale
2 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2

1) per le polpette :

200 gr di macinato di vitello

200 gr di macinato di maiale

100 gr di ricotta ben sgocciolata

4 cucchiai di fiocchi di patate


latte q.b.

parmigiano grattugiato

prezzemolo tritato


sale


2) per la cupola di purè :

purè di patate

450 gr di funghi misti surgelati

una manciata di porcini secchi

4 fette di galbanino

prezzemolo

maggiorana

rosmarino

1 spicchio d'aglio

parmigiano grattugiato

pangrattato

peperoncino

olio extravergine di oliva

burro

sale

Preparazione

  • Per le polpette: in una ciotola mescoliamo i due tipi di macinato con la ricotta, i fiocchi di patate, l'uovo leggermente sbattuto, una bella manciata di parmigiano e tanto latte qb per ottenere un composto della giusta consistenza.
  • Profumiamo con una spolveratina di curry, il prezzemolo tritato e insaporiamo con un pizzico di sale. Amalgamiamo bene il tutto e lasciamo riposare una mezz'oretta: i fiocchi di patate rigonfiano col riposo ed è possibile che sia necessario aggiungere un altro po' di latte.
  • Formiamo delle polpette delle dimensioni di una noce, le cuociamo in padella con un filo di olio, coperte e teniamo da parte. Se preferite, nulla vieta la frittura vera e propria. In una padella facciamo trifolare i funghi con un filo di olio, lo spicchio d'aglio schiacciato, un ciuffetto di prezzemolo tritato ed i porcini rinvenuti in acqua tiepida, strizzati e tritati.
  • Regoliamo di sale solo alla fine, quando ormai l'acqua di vegetazione e quasi del tutto ritirata, insaporiamo con un pizzico di peperoncino e teniamo da parte. Prepariamo infine il purè secondo quanto riportato sulla confezione, lo insaporiamo con una bella manciata di parmigiano, maggiorana e rosmarino tritati finissimi, una puntina di curry e una noce di burro.
  • Imburriamo una pirofila e la cospargiamo di pangrattato. Sul fondo stendiamo circa 1/3 del purè di patate, disponiamo sopra a cerchi concentrici le polpette, aggiungiamo i funghi e il formaggio a pezzetti.
  • Terminiamo rivestendo il tutto con il purè rimasto.Spolveriamo la superficie con un po' di pangrattato misto a parmigiano grattugiato e aggiungiamo qualche fiocchetto di burro qua e là.
  • Cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti, passando sotto il grill negli ultimi 5 minuti, fino a che la superficie risulterà bella dorata. Lasciamo riposare qualche minuto fuori dal forno e portiamo in tavola.

Foto

Cupola di purè con sorpresa, foto 1Cupola di purè con sorpresa, foto 2Cupola di purè con sorpresa, foto 3Cupola di purè con sorpresa, foto 4




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soia

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota