Pasta ccà muddica (pasta con la mollica)- ricetta siciliana

Pasta ccà muddica (pasta con la mollica)- ricetta siciliana
Portata principale
media
50 min

Ingredienti

2

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura20 min
  • Pulite i finocchi selvatici e fateli bollire in acqua salata per almeno una ventina di minuti o comunque fin quando non saranno ben cotti.
    Nel frattempo tostate la mollica: mettetela in una padella e fatela scaldare per un minuto, poi aggiungete un filo d'olio e continuando sempre a mescolare fatela rosolare per un altro minuto. Quando vi sembra un pò più chiara di quello che voreste levatela dal fuoco e mettetela in un contenitore di vetro: continuerà ad abbrustolirsi leggermente anche nel contenitore con il suo stesso calore.
    In un'altra padella fate rosolare il cipollotto tagliato a piccoli pezzi e le alici sottosale, quando la cipolla sarà appassita aggiungete il sugo e fate cuocere regolando di sale e pepe.
    Scolate i finocchi e mettete da parte l'acqua di cottura che servirà per far cuocere la pasta (ricordate che l'acqua è già salata perchè ci avete cotto i fonocchi!).
    Tagliate i fonocchi e rosolateli con un filo d'olio extravergine di oliva.
    Scolate le linguine e unitele al sugo.
    Nel fondo dei piatti mettete un pò di mollica e dei finocchi, poi la pasta e poi di nuovo mollica e finocchi.
    Potete mangiarla anche la sera o l'indomani, è buonissima anche fredda!

Vota questa ricetta

Gusta i tipici sicilianiGusta i tipici siciliani

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

La conosco, ma è tanto che non la porto in tavola...e quindi prossimamente

abuso

anonymous

Pasta a forno con uovo,piselli,prosciutto ,caciocavallo.e rigatoni

abuso

pastasfoglia

La sicilia è magica con i suoi sapori

abuso