Petitchef

CROCCHETTE DI MIGLIO CON RICOTTA E SPINACI

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per l'assemblaggio:

Preparazione

  • Fate cuocere il miglio in tanta acqua salata quanto il doppio del suo volume per circa 15 minuti e dopo averlo sciacquato abbondantemente. Passati questi primi 15 minuti aggiungetevi le lenticchie rosse a loro volte sciacquate e fate cuocere tutto insieme per altri 15/20 minuti. Vedrete che l'acqua sarà completamente assorbita. Per sicurezza provate una lenticchietta non si sa mai che possa essere ancora un po' dura nel caso aggiungete un bicchiere di acqua calda.
  • Una volta cotto il tutto lasciate riposare finche non si raffredda un pochino. Con l'aiuto di una forchetta sgranate il miglio con le lenticchie aiutandovi aggiungendovi un cucchiaio di olio. A questo punto dividete il composto e in uno aggiungerete la ricotta e l'uovo, nell'altro gli spinaci e la cipolla sminuzzati e l'uovo. Amalgamate molto bene. Il composto deve essere morbido e omogeneo ah, dimenticavo, quando aggiungete tutti gli ingredienti, aggiungetevi anche le spezie sempre se gradite naturalmente.
  • Ora potete accendere il forno a 250°, oliare delle teglie e creare delle palline più o meno grandi a secondo dei gusti e infornare. Non occorre nè pangrattato nè farina per tenerle insieme e ben compatte in questo il miglio è formidabile!
  • Cuocete per circa 20 min non molto di più in quanto potete correre il rischio, soprattutto con forno ventilato, che secchino in superficie. Servite calde o fredde sono ottime anche da portare in piscina o in gita non sono unte e molto energezzanti oltre che sanissime.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crocchette di broccoli al forno
Crocchette di broccoli al forno
4 porzioni
40 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Crocchette di patate filanti
Crocchette di patate filanti
4 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Crocchette di fagioli cannellini
Crocchette di fagioli cannellini
20 porzioni
30 min
facile
4.1 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose! Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota