Petitchef

CROCCHETTE DI MIGLIO CON RICOTTA E SPINACI

Portata principale
4 porzioni
30 min
20 min
facile

Ingredienti

4

Per l'assemblaggio:

Preparazione

  • Fate cuocere il miglio in tanta acqua salata quanto il doppio del suo volume per circa 15 minuti e dopo averlo sciacquato abbondantemente. Passati questi primi 15 minuti aggiungetevi le lenticchie rosse a loro volte sciacquate e fate cuocere tutto insieme per altri 15/20 minuti. Vedrete che l'acqua sarà completamente assorbita. Per sicurezza provate una lenticchietta non si sa mai che possa essere ancora un po' dura nel caso aggiungete un bicchiere di acqua calda.
  • Una volta cotto il tutto lasciate riposare finche non si raffredda un pochino. Con l'aiuto di una forchetta sgranate il miglio con le lenticchie aiutandovi aggiungendovi un cucchiaio di olio. A questo punto dividete il composto e in uno aggiungerete la ricotta e l'uovo, nell'altro gli spinaci e la cipolla sminuzzati e l'uovo. Amalgamate molto bene. Il composto deve essere morbido e omogeneo ah, dimenticavo, quando aggiungete tutti gli ingredienti, aggiungetevi anche le spezie sempre se gradite naturalmente.
  • Ora potete accendere il forno a 250°, oliare delle teglie e creare delle palline più o meno grandi a secondo dei gusti e infornare. Non occorre nè pangrattato nè farina per tenerle insieme e ben compatte in questo il miglio è formidabile!
  • Cuocete per circa 20 min non molto di più in quanto potete correre il rischio, soprattutto con forno ventilato, che secchino in superficie. Servite calde o fredde sono ottime anche da portare in piscina o in gita non sono unte e molto energezzanti oltre che sanissime.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crocchette di miglio e broccoli
Crocchette di miglio e broccoli
3 porzioni
1 h 10 m
media
4.2 / 5
Ricetta Crocchette di miglio e verdure
Crocchette di miglio e verdure
4 porzioni
50 min
media
4.1 / 5
Ricetta Crocchette di jamon serrano - ricetta spagnola
Crocchette di jamon serrano - ricetta spagnola
4 porzioni
1 h 5 m
facile
4 / 5
Ricetta Crocchette filanti
Crocchette filanti
4 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Crocchette di miglio con salsa di peperoni
Crocchette di miglio con salsa di peperoni
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose! Non solo crocchette di patate. Ecco le ricette più sfiziose! Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi Ricette con gli Spinaci: tanti piatti semplici e gustosi

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota