Petitchef

Cous cous con ceci e zucchine alla menta

Portata principale
3 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3
cous cous integrale, 280 gr

ceci, 200 gr

zucchine verdi, 4


uvetta passa, 2 manciate

brodo vegetale, 1 litro abbondante

spezie miste marocchine, 1 cucchiaio

menta, 10 foglie

olio extravergine di oliva

Preparazione

  • La sera prima mettere in ammollo i ceci coprendoli con acqua tiepida. Il giorno dopo cuocerli in atomica per circa 50 minuti. Versare il cous cous in una pentola dai bordi alti, condire con un cucchiaio d'olio e sgranare con una forchetta.
  • Versare sopra 100ml di acqua bollente per persona, coprire con un coperchio e lasciar gonfiare. Preparare il brodo vegetale e speziarlo con il cucchiaio di spezie marocchine.
  • In una padella soffriggere in due cucchiaio d'olio i cipollotti affettati a velo. Aggiungere le zucchine tagliate a pezzettini, i ceci cotti e l'uvetta passa. Far andare a fuoco vivo per circa 5 minuti, coprire con il brodo abbassare la fiamma e far cuocere per 20 minuti fino a quando non si sarà consumato tutto il liquido.
  • Aggiustare di sale e cospargere con la menta tritata grossolanamente. Mettere in una tagine o in una pirofila da portata il cous cous sgranato, fare un buco nel mezzo e versarci le verdure. Condire eventualmente con un filo d'olio e servire.

Domande:



Video correlati

YouTube



Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRicette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con il tacchino. Scopri i migliori piatti da preparare!Ricette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo passate mediamente a cucinare in questo periodo?
Vota