Petitchef

Cosciotto d'agnello profumato con pistacchio e mandorle

Portata principale
4 porzioni
15 min
75 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
Un cosciotto d'agnello con l'osso,

una cucchiaiata rispettivamente di timo limone fresco,

finocchietto,

erba cipollina,

rosmarino tritati,

una cucchiaiata di semi di coriandolo,

2 cucchiaiate di pistacchio e 2 di mandorle,

burro salato,

qualche grano di pepe nero,

una piccola testa d'aglio,

un po' di vino bianco secco,

un po' di brodo.

Preparazione

  • Tritare le erbe aromatiche, i pistacchi e le mandorle, pestare con un mattarello di semi di coriandolo e mescolare il trito in una ciotola con un po' di burro salato morbido così da ottenere un composto malleabile e profumato. Spalmare, premendo un po', il composto sulla superficie del cosciotto, ricoprendola tutta.
  • In una capiente teglia unire il cosciotto con un po' di vino bianco secco ed un po' di brodo, qualche grano di pepe nero e la testa d'aglio e cucinare nel forno già caldo a 170° per almeno 1ora e 15' (dipende dalla dimensione del cosciotto e da quanto rosa si preferisce la carne).
  • Togliere il cosciotto dalla teglia, deglassare con un po' di vino bianco, tagliare a fettine la carne, lappare il piatto con una cucchiaiata di sugo di cottura, profumato e croccante, e servire con delle patatine novelle cotte al forno con la buccia ben lavata.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Agnello: il protagonista delle tavole di PasquaAgnello: il protagonista delle tavole di PasquaDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota