Petitchef

CANNELLONI AL RADICCHIO E PROVOLA CON SPECK E NOCCIOLE

Portata principale
5 porzioni
40 min
25 min
facile
894 Kcal

Ingredienti

5

Per i cannelloni occorrono :

Per la pasta :

Per il ripieno occorrono:

Per la salsa besciamella occorrono:

Costo stimato: 11.22 (2.24€/Porzioni)

Preparazione

  • Per i cannelloni occorrono : Impastare la farina con le uova poste nel centro della fontana, aggiungere acqua in base all'occorrenza. Stendere con il mattarello infarinato, su piano anch'esso infarinato, quindi ricavare dei rettangoli che, una volta farciti, saranno avvolti per formare i cannelloni.In alternativa si possono utilizzare cannelloni secchi già pronti.
  • Per la pasta : Un trucchetto utile per non eccedere aggiungendo l'acqua è di posizionare una ciotolina con acqua accanto al piano di lavoro e di bagnarsi le mani durante la fase di impasto. in questo modo si aggiungerà sempre pochissima parte liquida.
  • Per il ripieno occorrono: Iniziate facendo stufare il radicchio, lavato, scolato e tagliato a striscioline sottili, in una padella capiente con burro, sale e pepe fin quando non sarà del tutto appassito ed ammorbidito, quindi spengete la fiamma e lasciate raffreddare.
  • Unitevi la provola ridotta a pezzettini. tritate ora in striscioline sottili il bacon e lo speck e fate rosolare entrambi insieme alle nocciole tritate in una casseruola con altro burro. Fate riposare.
  • Per la salsa besciamella : Sciogliete il burro in una casseruola e fatevi appassire gli scalogni tagliati a rondelle sottili, aggiungete la farina, quindi il latte tiepido, la noce moscata, sale e pepe e, mescolando con una frusta, cuocete fin quando la salsa non si sarà ben addensata.
  • La besciamella deve addensare in base ai vostri gusti, a me piace molto soda e così l'ho infatti proposta sui miei cannelloni. Per completare farcite i cannelloni con il composto di radicchio e provola, dopo averli cotti al dente in acqua salata addizionata con un filo d'olio. Nel mio caso ho naturalmente cotto i rettangoli di pasta che ho poi farcito ed arrotolato.
  • Disponeteli poi in una pirofila imburrata, distribuitevi sopra la besciamella quindi il trito croccante di speck. Coprite la pirofila con carta alluminio, quindi infornate, nel forno già caldo, a 200° per circa venti minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (536g)
Calorie: 894Kcal
  • Carboidrati: 101.7g
  • Lipidi: 33g
  • Grassi saturi: 17.1g
  • Proteine: 42.1g
Senza zuccheri aggiunti

Foto

CANNELLONI AL RADICCHIO E PROVOLA CON SPECK E NOCCIOLE
CANNELLONI AL RADICCHIO E PROVOLA CON SPECK E NOCCIOLE - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Dolci alle nocciole: ricette facili e golose Le migliori ricette per preparare i cannelloni Le migliori ricette per preparare i cannelloni Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti Cosa preparare con il radicchio: 12 saporiti primi piatti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota