Petitchef

Calzone farcito con melanzane

Portata principale
6 porzioni
50 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

PER LA PASTA:

600 g di farina 00

300 ml d'acqua tiepida

un cubetto di lievito di birra

4 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di zucchero



PER IL RIPIENO:

1 melanzana media

200 g di mozzarella

passata di pomodoro q.b.

origano

peperoncino

sale

olio evo

Preparazione

  • Per prima cosa prepariamo l'impasto che dovremo lasciar lievitare per almeno un ora e mezza.
  • Sciogliamo il lievito nell'acqua tiepida, poi aggiungiamo lo zucchero, l'olio, un pò di sale e mescoliamo bene il tutto.
  • In una terrina mettiamo la farina a cui faremo un buco nel centro dove verseremo l'acqua.
  • Dopo aver versato l'acqua mescoliamo la farina con un cucchiaio e poi lavoriamo il tutto per bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Mettiamo l'impasto in una terrina capiente e infarinata e copriamo bene con uno spesso canovaccio.
  • Lasciamo lievitare l'impasto per almeno un ora e mezza. Quando l'impasto avrà quasi finito di lievitare preparate le melanzane. Lavatele e tagliatele a cubettini; poi cuocetele in padella per 7-8 minuti con 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e di peperoncino e un pò di origano. Poi spegnete.
  • Ora prendete l'impasto e dividetelo in 6 palline di uguali dimensioni. Stendete una alla volta le palline con un mattarello fino a renderle sottili e di un diametro di circa 24 cm. Mettete su metà di ogni dischetto 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, poi un pò di mozzarella, dopodichè mettete un pò di melanzane a cubettini, altra mozzarella, un altro cucchiaio di passata di pomodoro, un pizzico di sale, di peperoncino e di origano. Chiudete il calzone ricoprendo la metà farcita con quella vuota in modo da formare una mezzaluna e sigillate bene i bordi premendoli con le dita. Mettete i calzoni, distanziati fra loro, su una teglia oliata e spennellateli con un pò di olio. Infornateli in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti. Sfornate e servite subito.

Foto

Calzone farcito con melanzane, foto 1Calzone farcito con melanzane, foto 2Calzone farcito con melanzane, foto 3Calzone farcito con melanzane, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pizza Margherita con impasto soffice
Pizza Margherita con impasto soffice
3 porzioni
1h15m
facile
4 / 5
Ricetta Pizzette di Melanzane
Pizzette di Melanzane
6 porzioni
35 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzaneRicette sfiziose con le melanzanePasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!Pasta con le melanzane: i migliori primi piatti selezionati per voi!Finger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileRicette con i peperoni: tante idee facili e sfizioseRicette con i peperoni: tante idee facili e sfiziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Su quale social ci seguite maggiormente?
Vota