Petitchef

Arepas venezuelane con pollo e avocado - Reina Pepiada

La Arepa più famosa del Venezuela: La reina Pepiada. Una gustosissima focaccina senza glutine farcita con pollo sfilacciato e crema di avocado. Vi spieghiamo passo a passo come si prepara, preparatevi per un'ottima cena in puro stile sudamericano.
Portata principale
8 porzioni
30 min
15 min
15 min
facile

Ingredienti

8

Per le arepas:

Pollo:

La crema d'avocado:

Preparazione

  • Mescolate l'acqua tiepida, il sale e l'olio in una grande ciotola. Aggiungete la farina poco alla volta mescolando con una forchetta per incorporarla. Poi finite di impastare a mano per evitare che si formino grumi.

    Lasciate riposare l'impasto per 15 minuti affiché la farina si idrati per bene
  • Umidificate i palmi delle mani per lavorare la pasta senza che si incolli. Dividete l'impasto in 10 parti, poi create dei panetti ed in seguito appiattiteli per formare dei dischi.
  • Versate un filo d'olio in una padella. Quindi cuocete le arepas a fuoco medio per circa 7 minuti (per ogni lato). Dovranno essere ben grigliate. Spegnete il fuoco e lasciate riposare per circa 5 minuti, poi verificate la cottura delle focaccine (guardate nella sezione consigli)
  • Togliete dalla padella e lasciate che si raffreddino, poi tagliatele a metà per farcirle. Vi spieghiamo come fare il nostro ripieno di pollo e crema di avocado a seguire
  • Per il pollo:
    Riempite una pentola con dell'acqua, aggiungete una cipolla sbucciata e tagliata a metà, il pomodoro intero, del pepe in grani, gli aromi, l'aglio a pezzi ed il pollo condito con pepe e olio. Quindi iniziate la cottura.
  • Cuocete per 10 minuti fino a quando l'acqua inizia a bollire. Quando il pollo sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare. Ora potete sfilacciare il pollo con le mani oppure aiutandovi con una forchetta.
  • Per la crema d'avocado:
    Mettete la polpa d'avocado e la maionese nel frullatore. Se desiderate una crema più fluida aggiungete anche un po' di latte oppure dell'acqua di cottura del pollo.
  • A questo punto mescolate la crema di avocado con il pollo sfilacciato e farcite le vostre arepas. Buon appetito!

Consigli:

Come verificare la cottura delle arepas : A fine cottura potete dare dei piccoli colpi con le dita sulla superficie, se sentirete un suono "vuoto" sono pronte.

Come conservare le arepas :
Potete conservare le arepas 4 giorni in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica.
Potete anche congelare l'impasto crudo oppure le focaccine già cott

Se non consumate immediatamente la crema di avocado, aggiungete un po' di succo di limone (o lime) per evitare l'ossidazione

Foto

Arepas venezuelane con pollo e avocado - Reina Pepiada, foto 1
Arepas venezuelane con pollo e avocado - Reina Pepiada, foto 2
Arepas venezuelane con pollo e avocado - Reina Pepiada, foto 3
Arepas venezuelane con pollo e avocado - Reina Pepiada, foto 4
Arepas venezuelane con pollo e avocado - Reina Pepiada, foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Quesadillas con pollo e avocado - ricetta messicana
Quesadillas con pollo e avocado - ricetta messicana
4 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Hummus all'avocado
Hummus all'avocado
4 porzioni
5 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'anno Insalata di pollo: 9 ricette sfiziose per tutto l'anno 6 idee sfiziose da preparare con la carne di pollo 6 idee sfiziose da preparare con la carne di pollo Ricette con il pollo: 15 idee da portare in tavola Ricette con il pollo: 15 idee da portare in tavola

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota