Petitchef

Zuccotto di mimosa

Dessert
6 porzioni
2 ore
40 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Iniziamo a preparare il pan di spagna: In una ciotola abbastanza capiente, mettiamo l'uovo intero e i 10 tuorli che lavoreremo con lo zucchero, finchè non otteniamo un composto molto spumoso.
  • A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma. Incorporiamo gli albumi allo zucchero e le uova, mescolando da sotto a sopra per evitare che si smontino. Infine, uniamo la bustina di lievito. Ungiamo una teglia con un pò di burro, la infariniamo e inforniamo il nostro pan di spagna a 180 gradi per 40 minuti.
  • Non aprire mai il forno durante la cottura altrimenti il pan di spagna si abbasserà. Quando noterete che si è staccato dalle pareti della teglia allora sarà pronto. Aprite il forno un pò per volta prima di tiralo fuori.
  • Prepariamo la crema pasticciera: stemperare le uova con lo zucchero finchè non diventa spumoso. Nel frattempo far bollire il latte e lo uniamo allo zucchero e alle uova. Mescolare sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finchè non si addensa. Non appena la crema sarà freddissima, incorporate la panna che precedentemente abbiamo montato e la nostra chantilly sarà pronta.
  • Ora assembliamo il dolce: tagliamo a fettine il pan di spagna e disponiamolo a raggiera in una ciotola rivestita di pellicola. Sistemiamo ben unite tra loro le fettine di pan di spagna sui bordi e sul fondo, bagniamole e uniamo una parte della crema.
  • Nel mezzo metteremo qualche altra fettina di pan di spagna e ancora crema. Chiudiamo con il pan di spagna o i savoiardi, bagniamo e ricopriamo con la pellicola e teniamo in frigo nella parte più fredda almeno mezza giornata o più. Riprendiamo lo zuccotto, apriamo la pellicola, spalmiamo un pò di panna montata e, facendo molta attenzione, capovolgiamo il dolce in un piatto da portata.
  • Ora non ci resta che decorarlo. Distribuiamo la panna sul dolce, riprendiamo i nostri pezzettini di pan di spagna e con del colorante e un pò di acqua diamogli l'effetto giallo tipico dei fiori della mimosa. Ricopriamo l'intera superficie facendo aderire i piccoli cubetti di pan di spagna. Decoriamo in ultimo ancora con la panna che abbiamo colorato dandogli l'effetto giallino.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Zuccotto di mimosa
Zuccotto di mimosa - foto 2
Zuccotto di mimosa - foto 3
Zuccotto di mimosa - foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Uova mimosa - ricetta semplice
Uova mimosa - ricetta semplice
4 porzioni
25 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Uova mimosa, 4 versioni differenti
Uova mimosa, 4 versioni differenti
4 porzioni
35 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta tropézienne, una delizia della costa azzurra
Torta tropézienne, una delizia della costa azzurra
8 porzioni
5 h 40 m
media
4 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1 h 20 m
facile
4.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Uova mimosa per la festa della donna: tra simbolismo e gusto Uova mimosa per la festa della donna: tra simbolismo e gusto Festa della donna: i dolci mimosa da preparare a casa Festa della donna: i dolci mimosa da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota