Zeppole di san giuseppe

Dessert
facile
40 min
846 Kcal

Le zeppole sono dei dolci che hanno una base di pasta choux fritta e poi si farciscono con la crema pasticcera. È senza dubbio il dolce simbolo della festa del papà. Qui trovi la ricetta dettagliata per prepararle a casa,

Ingredienti

5

Crema pasticcera:

Pasta bignè :

Costo stimato: 7.24 (1.45€/Porzioni)

Materiale

  • sac à poche

Preparazione

Preparazione30 min
Cottura10 min
  • Preparazione della crema :
    In un tegame sbattere bene i tuorli con lo zucchero, aggiungervi poi, continuando sempre a mescolare, i semi contenuti in una bacca di vaniglia, l'amido e un pizzico di sale.
  • A parte scaldare il latte e la panna con la scorza di un limone. Versare il latte caldo nel composto di uova, e far cuocere la crema per pochi minuti . Appena pronta la crema deve essere messa in un altro contenitore e deve essere coperta con della pellicola.
  • Preparazione delle zeppole:
    Portare ad ebollizione l'acqua ed unirvi il burro e il sale. Riportare al bollore, quindi versarvi la farina e cuocere bene mescolando il composto. Lasciar raffreddare. Unire all'impasto le uova intere tutte insieme, lavorare bene con le fruste elettriche.
  • A questo punto mettere l'impasto preparato in una tasca da pasticceria con bocchetta stellata, e con questo, preparare ciascuna zeppola su un foglietto singolo di carta da forno 15x20. Friggere le zeppole, in olio bollente a 180 °C rovesciando direttamente il foglio nell'olio, fino a quando la zeppola staccherà dalla carta, gonfierà e si dorerà. Scolatele e lasciatele raffreddare su carta assorbente da cucina.
  • Come servire le zeppole :
    Le zeppole, una volta cotte, si spolverano con dello zucchero a velo e si riempiono al centro con della crema pasticcera e si guarnisce infine con della amarene sciroppate.

Vota questa ricetta

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 846Kcal
  • Carboidrati: 78.3g
  • Lipidi: 45.2g
  • Grassi saturi: 23.3g
  • Proteine: 29.9g
  • Fibre: 2.1g
  • Zucchero: 36.9g
  • ProPoints: 23
  • SmartPoints: 34
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (5382g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio
imma51Imma51

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:

anonymous

Certo buonissime

Ho cucinato questa ricetta
abuso

Lucia

Ottime.Ricetta con dosi e spiegazione scritte in modo corretto . Complimenti.

Ho cucinato questa ricetta
abuso

anonymous

Accidenti quante uova ! Io non le posso mangiare !!!

abuso

anonymous

Divinissime.

abuso

pupi52

Ottime....

abuso

anonymous

Buonissime !

abuso