Petitchef

Cavolfiore in forno alla ricotta via giuseppe capano

Portata principale
4 porzioni
25 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

60 g di farina

250 g di ricotta fresca


1 cucchiaio di semi di sesamo

olio extravergine d'oliva

Preparazione

  • Lavate il cavolfiore, dividetelo a cimette e conservate le foglie tenere. Lessate cimette e foglie in acqua bollente salata per 10-15 minuti, scolatele e disponetele in un vassoio conservando al caldo l'acqua di cottura.
  • In un pentolino, scaldate 4 cucchiai d'olio d'oliva, aggiungete la farina e amalgamate bene. Versate gradualmente 8 dl di acqua di cottura dei cavolfiori calda e, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno, portate la salsina ad ebollizione insaporendola alla fine con una generosa spruzzata di noce moscata.
  • Unite la ricotta alla salsina insieme alle foglie di cavolfiore cotte tritate, mescolate bene, versate sulle cimette e disporre il tutto in una teglia da forno leggermente oliata e cosparsa di pangrattato. Spolverate con il sesamo e gratinate in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàSan Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàI migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaAntipasti sfiziosi con il cavolfiore: 9 ricette da preparare a casa!Antipasti sfiziosi con il cavolfiore: 9 ricette da preparare a casa!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota