Petitchef

Cavolfiore in forno alla ricotta via giuseppe capano

Portata principale
4 porzioni
25 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

60 g di farina

250 g di ricotta fresca


1 cucchiaio di semi di sesamo

olio extravergine d'oliva

Preparazione

  • Lavate il cavolfiore, dividetelo a cimette e conservate le foglie tenere. Lessate cimette e foglie in acqua bollente salata per 10-15 minuti, scolatele e disponetele in un vassoio conservando al caldo l'acqua di cottura.
  • In un pentolino, scaldate 4 cucchiai d'olio d'oliva, aggiungete la farina e amalgamate bene. Versate gradualmente 8 dl di acqua di cottura dei cavolfiori calda e, mescolando accuratamente con un cucchiaio di legno, portate la salsina ad ebollizione insaporendola alla fine con una generosa spruzzata di noce moscata.
  • Unite la ricotta alla salsina insieme alle foglie di cavolfiore cotte tritate, mescolate bene, versate sulle cimette e disporre il tutto in una teglia da forno leggermente oliata e cosparsa di pangrattato. Spolverate con il sesamo e gratinate in forno caldo a 200 gradi per 10 minuti circa.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàSan Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàSan Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mamma

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota