Petitchef

Bignè di san giuseppe - ricetta facile e golosa

Dessert
6 porzioni
40 min
10 min
facile
419 Kcal
Perfetti per la festa del Papà

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per la pasta chou:

50 gr di burro

150 gr di farina



Un cucchiaio di zucchero


Olio

Zucchero vanigliato


Per la crema:

90 gr di zucchero

3 rossi d'uovo

75 gr di farina

500 ml di latte

1 Limone

Preparazione

  • Prepazione per la pasta dei bignè: Mettere in una pentola 250 ml d'acqua, il burro e un pizzico di sale. Quando il composto comincia a bollire, togliere la pentola dal fuoco e gettare la farina tutta insieme. Mescolare con un cucchiaio di legno e rimettere la pentola sul fuoco. Si formerà una pasta che andrà lavorata fino a quando non sentirete che essa fara un rumore come se friggesse. Levare la pentola dal fuoco e lasciar raffreddare la pasta.
  • Quando il composto avrà perso il suo calore, rompere il primo uovo nella casseruola e girare. Continuare a girare e non aggiungere il secondo uovo fino a che il primo non sarà completamente amalgamato alla massa. Ripetere il procedimento per le 4 uova.
  • Quando la pasta sarà vellutata e farà quà e là delle bolle aggiungere un cucchiaino di zucchero e la buccia raschiata d'un limone. Lasciar riposare la pasta. Preparare una padella con abbondante olio e quando il liquido sarà tiepido fate cadere nella padella dei pezzi di pasta. Aumentare il calore del fuoco man mano che si friggono. Le palline si gonfieranno e faranno delle capriole nell'olio
  • Preparazione per la crema: . Mettere in una casseruola lo zucchero e i rossi d'uovo. Mescolare e aggiungere la farina e un po' di buccia di limone grattata.
  • Nel frattempo scaldare il latte, e una volta caldo versarlo nella casseruola un po' per volta girando con una frusta per scioglierà lo zucchero e la farina. Una volta aggiunto tutto il latte rimettere la casseruola sul fornello e continuare a girare con un cucchiaio di legno. La crema si addenserà.
  • Raggiunta l'ebollizione continuate a girare per circa 2 minuti per far andare via il sapore di farina. Appena tolta dal fuoco aggiungere alla crema una noce di burro.
  • Mentre la crema si fredda continuare a girare di tanto in tanto per impedire la formazione della pellicola sulla superficie. Con un decoratore per torte riempire i bignè di crema.

Informazioni nutrizionali (per 1 porzione):

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione = 249g
Calorie: 419Kcal
  • Carboidrati: 50.5g
  • Lipidi: 16.2g
  • Grassi saturi: 7.2g
  • Proteine: 14.7g
  • Fibre: 2.3g
  • Zucchero: 24.8g
  • ProPoints: 11
  • SmartPoints: 16

vegetarianovegetariano
* I valori percentuali giornalieri sono basati su una dieta di 2000 calorie

Foto

Bignè di San Giuseppe - Ricetta facile e golosa, foto 1Bignè di San Giuseppe - Ricetta facile e golosa, foto 2Bignè di San Giuseppe - Ricetta facile e golosa, foto 3




Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Bigné crema pasticcera e nutella
Bigné crema pasticcera e nutella
3 porzioni
50 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Bignè alla crema pasticciera
Bignè alla crema pasticciera
4 porzioni
50 min
facile
3 / 5
Ricetta Torta marmorizzata - ricetta facile e golosa
Torta marmorizzata - ricetta facile e golosa
8 porzioni
1h5m
facile
4.5 / 5
Ricetta Bignè al salmone affumicato
Bignè al salmone affumicato
20 porzioni
55 min
media
4.3 / 5
Ricetta Bignè con foie gras e confettura di cipolle
Bignè con foie gras e confettura di cipolle
20 porzioni
55 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

San Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàSan Giuseppe: i dolci da preparare per la festa del papàIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoIdee golose per stupire il vostro partner il giorno di San ValentinoMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChefMenù di San Valentino: i consigli dei Food Blogger PetitChef

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota