Petitchef

Zabaione al cointreau al profumo di kumquat

Dessert
5 porzioni
20 min
15 min
facile

Ingredienti

5

Preparazione

  • Idratate due fogli piccoli di colla di pesce in acqua fredda. Preparate la crema pasticcera. Aprite il bacello di vaniglia e ricavatene i semi, che metterete nel latte: portate il latte ad ebollizione.
  • Con le fruste elettriche montate bene le uova con lo zucchero e untevi la farina, incorporandola con una spatola. Versatevi a filo il latte, montando di nuovo con le fruste e trasferite il composto nello stesso casseruolino del latte. Unite la scorze tritata di kumquat e le gocce di olio di arancio o mandarino.
  • Cuocetelo su fiamma bassa fino a 85 gradi. Io vado a occhio, ma se avete un termometro da cucina è meglio. Attenti a non superare questa temperatura, perchè sennò le uova si raggrumano e la crema si separa. Aggiungete subito la colla di pesce, ben strizzata e, fuori dal fuoco, mescolate bene fino a quando quest'ultima si è sciolta completamente.
  • Preparare lo zabaione. Montare i tuorli con lo zucchero, fino a quando saranno belli gonfi . Aggiungere a poco a poco il liquore, sempre montando e poi trasferire il tutto in un bagnomaria: mescolate sempre con la frusta per una decina di minuti, fino a quando il composto sarà triplicato di volume, bianco e spumoso.
  • Preparare la crema al mascarpone, Ammollate la gelatina in acqua fredda
    In un pentolino, scaldare la panna e, poco prima che prenda bollore, sciogliervi fuori dal fuoco la colla di pesce, mescolando rapidamente con un cucchiaio di legno.
  • Amalgamare alla panna il mascarpone, un cucchiaio per volta, mescolando di volta in volta per far incorporare bene il liquido. Dopodichè, aggiungere lo zucchero e montare per pochi minuti con le fruste elettriche.
  • Unite le tre creme. Preparate i bicchierini e versate un'abbondante porzione della crema. Cospargete le superficie con un po' di biscotto sbriciolato e uno spruzzo di caramello se piace.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Zabaione al marsala con crumble
Zabaione al marsala con crumble
4 porzioni
35 min
facile
Ricetta Zabaione light con melograno e pistacchi
Zabaione light con melograno e pistacchi
6 porzioni
12 min
media
4.5 / 5
Ricetta Pantera rosa - Rotolini alla fragola
Pantera rosa - Rotolini alla fragola
9 porzioni
1 h 42 m
media
5 / 5
Ricetta Cheesecake con Pan Brioche
Cheesecake con Pan Brioche
8 porzioni
9 h 40 m
facile
5 / 5
Ricetta Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
Layer cake alle fragole con crema al mascarpone
10 porzioni
1 h 43 m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it 9 deliziosi dolci dal profumo di vaniglia: la selezione di Petitchef. it Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola Cucinare con la menta: ricette fresche e profumate da servire a tavola

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota