Petitchef

Kumquat (mandarini cinesi) al cognac

Dessert
4 porzioni
25 min
facile
Un dessert semplice e delizioso!

Ingredienti

4

Preparazione

  • Togliete il picciuolo ai kumquat, lavateli ed asciugateli delicatamente con della carta assorbente.Fate adesso uno sciroppo sciogliendo 150 g zucchero nell'acqua e lasciate cuocere fino a quando non sia diventato trasparente (circa 5 minuti).
  • Aggiungete quindi i kumquat e la stecca di cannella e mescolando con delicatezza fate cuocere per qualche minuto, ponendo molta attenzione per evitare che si rompano; toglieteli dallo sciroppo con una schiumarola e trasferiteli nei vasetti tiepidi; debbono arrivare giusto al bordo.
  • Adesso misurate circa 150 ml dello sciroppo rimasto e ponetelo in una pentola con il resto dello zucchero; mescolate a fuoco lento fino a che il tutto non si sia perfettamente sciolto e poi lasciate bollire per 1 minuto circa in modo che il composto assuma la consistenza di uno sciroppo denso; sarà pronto quando mettendone una goccia tra due cucchiaini freddi, premendoli e poi separandoli si forma un filo di zucchero.
  • Togliete dal fuoco, aggiungete il cognac ed i chiodi di garofano, mescolate bene, versate caldo sui kumquat; chiudete bene i vasetti e conservate in luogo buio ed asciutto fino al momento dell'uso.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Kumquats cristallisés
Kumquats cristallisés
4 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Vin Brulé, la ricetta per prepararlo a casa
Vin Brulé, la ricetta per prepararlo a casa
4 porzioni
35 min
facile
4.5 / 5
Ricetta Samosa dolci con mele e cannella
Samosa dolci con mele e cannella
6 porzioni
25 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Wassail, il drink speziato per Natale
Wassail, il drink speziato per Natale
6 porzioni
1 h 10 m
facile

Ricette

Articoli correlati

Mandarini: 12 ricette dolci da provare subito Mandarini: 12 ricette dolci da provare subito Cucina asiatica: ricette speciali dall'oriente Cucina asiatica: ricette speciali dall'oriente Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette Noodles che passione: scopri le nostre migliori ricette

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota