Petitchef

Candied Kumquat Tiramisu

Portata principale
4 porzioni
1 ora
30 min
facile

Ingredienti

4

per i kumquat canditi :

per i savoiardi :

per la bagna :

per lo Zabaione :

per la crema chantilly al Kumquat :

La crema al mascarpone :

Preparazione

  • Preparare i savoiardi : Montare i bianchi a neve e aggiungere un terzo dello zucchero. Montare i tuorli con i due terzi dello zucchero. Aggiungere i semi di vaniglia e la farina setacciata. Incorporare alla massa dei tuorli gli albumi montati, con la massima attenzione per evitare che si smontino. Sempre con la massima attenzione, versare il composto in una sac à poche e, su una teglia da biscotti rivestita di carta da forno, fate dei bastoncini, di 8-10 cm. Spolverizzarli con zucchero a velo e lasciarli riposare per 5 minuti: lo zucchero diventerà perlato o sembrerà bagnato e brillante. Spolverizzarli di nuovo con lo zucchero e poi, con le mani bagnate, spruzzateli d'acqua. In forno a 200 gradi per 7-8 minuti.
  • Preparare i Kumquat canditi : In un casseruolino col fondo spesso versare l'acqua e lo zucchero. Mescolare bene e mettere sul fuoco, a fiamma media, fino ad ebollizione. Abbassare la fiamma e far ridurre il liquido, fino a fargli assumere la densità di uno sciroppo.
  • Nel frattempo, lavate e asgiugate i mandarini cinesi e tagliateli a fette non troppo sottili. Quando lo sciroppo di zucchero sarà pronto, versarteveli e, a fiamma bassissima, fateli candire, mescolandoli gentilmente ogni tanto: la ricetta dice di lasciarli lì per mezz'ora, i nostri erano pronti dopo venti minuti, anche meno. Scolateli con una schiumarola, in una vaschetta della cuki. Ricopriteli con lo sciroppo di zucchero, tenendone da parte un po' per la bagna.
  • Preparare lo zabaione : Montare i tuorli con lo zucchero, fino a quando saranno belli gonfi . Aggiungere a poco a poco il liquore, sempre montando e poi trasferire il tutto in un bagnomaria: mescolate sempre con la frusta per una decina di minuti, fino a quando il composto sarà triplicato di volume, bianco e spumoso.
  • Assemblaggio del dolce : Prendete uno stampo da plum cake e rivestitelo di pellicola trasparente. Disponete sul fondo uno strato di fette di kumquat candito, leggermente sovrapposte. Disporvi sopra i savoiardi imbevuti di sciroppo, per lungo, rompendoli se è il caso e distribuirvi un abbondante strato di crema, livellandolo con una spatola.
  • Altro strato, savoiardi e crema e, questa volta, uno strato di kumquait canditi. Chiudete con uno strato di savoiardi, ripiegate la pellicola in modo da richiuderla sul dolce e mettete in frigo per almeno 6 ore. Al momento di servire, sformate il dolce su un piatto da portata e decoratelo con le fettine di kumquat candite eventualmente rimaste.

Ricette simili

YouTube


Foto

Candied Kumquat Tiramisu, foto 1
Candied Kumquat Tiramisu, foto 2
Candied Kumquat Tiramisu, foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tiramisù delizia al limone
Tiramisù delizia al limone
4 porzioni
3 h 15 m
media
4.5 / 5
Ricetta Cupcake+tiramisu'=tiramisu' cupcakes!
Cupcake+tiramisu'=tiramisu' cupcakes!
4 porzioni
50 min
facile
Ricetta Tronchetto Tiramisù
Tronchetto Tiramisù
8 porzioni
1 ora
media
4.1 / 5
Ricetta Charlotte tiramisù - ricetta senza uova
Charlotte tiramisù - ricetta senza uova
6 porzioni
5 h 20 m
facile

Ricette

Articoli correlati

Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più golose

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota