Petitchef

Una ricetta, due idee: le pere al vino e le pere al cioccolato.

Dessert
4 porzioni
30 min
10 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
1)

4 pere medie poco mature

1 di di vino rosso corposo

200 g di zucchero

1 pezzetta di cannella

1 pezzetta di scorza di limone


2 grani di pepe

2)

4 pere medie poco mature

3 dl di vino rosso corposo

200 g di zucchero

1 pezzetto di cannella

1 pezzetto di scorza di limone

1 chiodo di garofano

2 grani di pepe

150 g di cioccolato fondente

1 noce di burro

crema alla vaniglia o panna montata

Preparazione

  • 1) In un recipiente, che possa contenere le pere di misura e in piedi, mettete il vino, lo zucchero, le spezie e la scorza di limone, ag­giungete 2 di d'acqua.Mescolate e lasciate sobbollire per 10 minu­ti, finché lo zucchero si sarà com­pletamente disciolto e il liquido inizierà a divenire sciropposo, sen­za ridursi.
  • Se preferite un gusto più delicato, togliete le spezie. Mentre preparate il liquido di cottura lavate e asciugate le pere e accorciate loro il picciolo ta­gliandolo con le forbici. Con la punta del coltello asportate il tor­solo, solo la base, con delicatezza per non rovinare la polpa e non fare un'apertura troppo grande.Pelate le pere con il pelapata­te cercando di asportare la minor quantità di polpa possibile.
  • Allineate le pere in piedi nel recipiente e proseguite la cottura per circa 15 minuti. Controllate la consistenza della polpa ed even­tualmente cuocetele ancora per qualche minuto. Estraete le pere e mettetele in un piatto fondo.
  • Fate ridurre il liquido di cottura di circa la metà, versatelo sulle pere e mettete in frigorifero, bagnan­dole ogni tanto con lo sciroppo. Le pere al VINO si trasformano in pere al CIOCCOLATO.
  • 2) Preparate le pere come indica­to nella ricetta. Toglietele dal li­quido di cottura, copritele e fate­le raffreddare bene. Preparate la crema alla vaniglia e fatela raf­freddare oppure montate la pan­na e tenetela in frigorifero coper­ta perché non si smonti.
  • Spezzettate il cioccolato, pone­telo in un recipiente a bagnoma­ria, unite il burro e mescolate a fuoco moderato finché sarà ben omogeneo e liscio. Togliete dal fuo­co e fate intiepidire leggermente, mescolando la crema di cioccolato perché non si formi la pellicina.
  • Immergete le pere nel ciocco­lato, una alla volta e tenendole per il picciolo, rigirandole finché non saranno completamente ri­vestite. Sistematele man mano in piedi sui piatti. Contornate con la crema o la panna montata e ser­vite immediatamente.

Foto

Una ricetta, due idee: le pere al vino e le pere al cioccolato., foto 1
Una ricetta, due idee: le pere al vino e le pere al cioccolato., foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

14/04/2014

Perché e buona questa ricetta

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota