Petitchef

Tronchetto tiramisù ai lamponi

Dessert
6 porzioni
20 min
3 ore
facile
Un tronchetto per le feste di fine anno: la ricetta perfetta se i vostri invitati non amano il caffè.
Ecco a voi un goloso dolce senza cottura e facile da realizzare. Da provare assolutamente!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

La ganache al cioccolato bianco:

200 ml di panna fresca

200 gr di cioccolato bianco


La crema al mascarpone:

250 gr di mascarpone

100 ml panna fresca (30% Materia grassa)

30 gr di zucchero

2 cucchiai di panna fresca

1 foglio di gelatina

33 savoiardi

210 gr di coulis ai lamponi

mandorle a lamelle

375 gr di lamponi

Materiale

Stampo per plumeca
Pellicola
fruste elettriche

Preparazione

  • La ganache al cioccolato.
    Scaldate la panna. Mettete i pezzi di cioccolato bianco in una ciotola poi versatevi sopra la crema bollente. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo e conservate a temperatura ambiente.
  • La crema al mascarpone:
    Immergete ill foglio di gelatina in acqua fredda. Mettete il mascarpone in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la panna fresca molto fredda e lavorate fino a quando otterrete una crema omogenea.
  • Scaldate 2 cucchiai di panna fresca e scioglietevi dentro il foglio di gelatina strizzato. Quindi aggiungete questa preparazione alla crema di mascarpone e mescolate per bene. Conservate in frigorifero.
  • Foderate lo stampo con la pellicola.
    Mettete un po' di coulis di lamponi e dell'acqua in una ciotola. Bagnate i savoiardi con questa preparazione e utilizzateli per coprire il fondo dello stampo.
  • A questo punto versate un terzo di ganache al cioccolato sui savoiardi, poi metà della crema al mascarpone e adagiatevi sopra dei lamponi.
  • Livellate per bene e fate un altro strato di savoiardi imbevuti. Ricoprite nuovamente con un altro terzo di ganache al cioccolato, quindi fate un altro strato di crema al mascarpone. Aggiungete ancora una volta i lamponi.
  • Coprite la crema con un ultimo strato di savoiardi imbevuti e ricopriteli con quel che resta della ganache al cioccolato. Quindi mettete il tronchetto in frigorifero per almeno 3 ore.
  • Passato questo tempo, sformate delicatamente il tronchetto in un piatto. Versatevi sopra la coulis di lamponi e decorate con le lamelle di mandorle ed i lamponi freschi. Pronto!

Foto

Tronchetto tiramisù ai lamponi, foto 1Tronchetto tiramisù ai lamponi, foto 2Tronchetto tiramisù ai lamponi, foto 3Tronchetto tiramisù ai lamponi, foto 4





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Tiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseTiramisù: dalla ricetta classica alle varianti più goloseDolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi!Dolci con i lamponi. Le ricette più golose scelte per voi!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Che tipo di piatti preferite durante l'estate?
Vota