Plumcake di san valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore

Dessert
facile
1 h 40 m
318 Kcal

Il Plumcake di San Valentino è il dolce ideale per sorprendere la persona che amate con una preparazione semplice ma dall’effetto wow. Realizzato con due impasti soffici a base di farina, zucchero, uova, burro e lievito, questo plumcake conquista subito grazie al suo irresistibile gioco di colori: uno degli impasti viene infatti colorato di rosso per creare un contrasto romantico e originale. Dopo una prima cottura, il cake viene tagliato a fette e assemblato alternando parti rosse e naturali, per poi essere ricoperto con un ultimo strato di impasto e cotto nuovamente. Il risultato? Un dolce dalla texture morbida, dal cuore sorprendente e dai colori vivaci, perfetto da servire a fette per apprezzarne tutta la delicata dolcezza e la presentazione scenografica. Un dessert romantico e creativo, perfetto per rendere speciale il giorno di San Valentino. E non preoccupatevi: prepararlo è davvero facilissimo! Seguite il nostro tutorial video passo dopo passo e il successo è garantito.

Ingredienti

8

Per ogni cake (la torta è composta da 2 cake) :

Costo stimato: 2.02 (0.25€/Porzioni)

Materiale

  • Ciotola
  • Stampo plumcake
  • Coppapasta a forma di cuore

Preparazione

Preparazione40 min
Cottura1 ora
  • Plumcake di San Valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore - Preparazione tappa 1Preparate il primo cake: mescolate la farina, lo zucchero ed il lievito poi disponete a fontana e aggiungete nel mezzo le uova; quindi impastate. Incorporate anche il burro fuso e mescolate fino ad avere un composto omogeneo
  • Plumcake di San Valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore - Preparazione tappa 2Aggiungete una goccia di colorante alimentare rosso (oppure 100gr di cioccolato fuso). Mescolate per bene e versate il composto in uno stampo da plumcake preventivamente imburrato ed infarinato
  • Plumcake di San Valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore - Preparazione tappa 3Infornate per 30 minuti a 160°C. Una volta pronto, fate raffreddare e sformate.
  • Plumcake di San Valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore - Preparazione tappa 4Tagliate il cake a fette, poi con l'aiuto di un coppapasta ricavate le forme desiderate
  • Plumcake di San Valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore - Preparazione tappa 5Ora mettete tutti i pezzi ricavati uno dinanzi l'altro e avvolgeteli nella pellicola. Poi deponeteli in frigorifero per almeno 3 ore (sarebbe ideale una notte intera).
  • Plumcake di San Valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore - Preparazione tappa 6Preparate un altro impasto, questa volta senza colorante. Versatene metà nella stesso stampo che avete utilizzato prima (abbiate cura di imburrarlo nuovamente). Ora posizionate i pezzi colorati ed infine ricoprite con l'impasto che vi è avanzato. Livellate per bene.
  • Plumcake di San Valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore - Preparazione tappa 7Infornate per 30 minuti a 160°C.
  • Plumcake di San Valentino: il dolce scenografico perfetto per stupire con amore - Preparazione tappa 8Il Plumcake San Valentino è pronto

Vota questa ricetta

FAQ ❓

Come posso conservare il plumcake di San Valentino?

Puoi conservare il plumcake sotto una campana per dolci o in un contenitore ermetico per 3-4 giorni a temperatura ambiente. Se fa molto caldo, meglio riporlo in frigorifero. Puoi anche congelarlo a fette per gustarlo quando vuoi.
Sì, puoi sostituire il colorante rosso con 100 g di cioccolato fuso per ottenere un effetto diverso ma altrettanto goloso. In alternativa, puoi usare succo di barbabietola o coloranti naturali per un risultato più “healthy”.
Assolutamente sì! Puoi prepararlo il giorno prima e conservarlo in frigorifero: in questo modo i sapori si amalgameranno ancora meglio e il plumcake sarà ancora più soffice.
Puoi decorarlo con zucchero a velo, frutti rossi freschi, una glassa al cioccolato o anche con piccoli cuoricini di zucchero per un perfetto dolce romantico di San Valentino.
Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo scorza di limone o arancia, gocce di cioccolato oppure usando coloranti di altri colori per festività come Pasqua, Natale o compleanni.

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 318Kcal
  • Carboidrati: 36.6g
  • Lipidi: 15.7g
  • Grassi saturi: 9.3g
  • Proteine: 6.8g
  • Fibre: 1.2g
  • Zucchero: 19.4g
  • ProPoints: 9
  • SmartPoints: 14
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (86g)

Attrezzatura da cucina

forno
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

Buongiorno Vorrei sapere le misure dello stampo da plumcake che ha utilizzato in questa ricetta. Vorrei provare a cucinarlo domani, ma senza le misure non so come regolarmi con le dosi. Grazie in anticipo se risponderà Manuela

Salve Manuela,

Può utilizzare lo stampo classico per plumecake. Per intenderci quello da 25/30 cm.
Buona preparazione!

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:
4.45/5, 11 voti 4 commenti

Lilly Ferrari

Ciao
Io l'o fatta pero i cuoricini si sono posizionati tutti al di sopra della torta.
Come fare per farli tenere verso il basso?
Grazie per il consiglio e bravi per le vostre buone ricette.Lilly

Ho cucinato questa ricetta
abuso
Risposta Petitchef:

Ciao Lilly,
versa prima un po' di impasto nello stampo, poi aggiungi i cuoricini colorati e ricopri con l'impasto avanzato. Qui trovi il tutorial video che ti guiderà passo a passo nella realizzazione del dolce: https://www.petitchef.it/video/torta-sorpresa-per-san-valentino-vid-1312

Nadiade

SIMPATICISSIMA. DA PROVARE

Ho cucinato questa ricetta
abuso
Risposta Petitchef:

Sarà sicuramente un pensiero gradito! :-)

santina_l2017

La farò

abuso
Risposta Petitchef:

Ottima idea. Facci sapere se ti è piaciuta! ;-)

anonymous

Complimenti Chef ai fatto una torta veramente deliziosissima ed eccellentissima.

abuso
Risposta Petitchef:

Grazie mille! :-)