Petitchef

Plumcake marmorizzato

Dessert
8 porzioni
30 min
60 min
media

Ingredienti

Numero di porzioni: 8
200 grammi di farina00

180 grammi di burro a temperatura ambiente

200 grammi di zucchero

50 ml di latte

3 uova grandi

1/2 bustina di lievito per dolci

30 grammi di cacao

la scorza grattugiata di un limone (oppure vaniglia o scorza di arancia)

Preparazione

  • Prima di procedere all'esecuzione della ricetta preparate gli ingredienti: togliete il burro dal frigo e portatelo a temperatura ambiente, setacciate la farina con il lievito, separate i tuorli dagli albumi, quest'ultimi metteteli all'interno di una ciotola perfettamente pulita priva di qualsiasi traccia di grasso.
    E ora iniziamo!Lavorate il burro con uno sbattitore elettrico impostando inizialmente la velocità al minimo e aumentandola man mano che il burro diventa sempre più morbido.
    Se partite subito con l'accelleratore in tiro le fruste vi lanceranno pezzi di burro per aria!!
    Unite lo zucchero e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
    Aggiungete i tuorli in piccole dosi, in modo che vengano ben incorporati alla crema di burro e zucchero, versate il latte e miscelate bene.
    Proseguite unendo la farina poco per volta e mescolate fino ad avere un impasto omogeneo.Ora montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli a cucchiaiate al composto con un movimento dall'alto verso il basso. Dividete l'impasto in due ciotole: in uno aggiungete il cacao in polvere setacciato per eliminare i grumi, l'altro aromatizzatelo con la scorza di limone grattugiata.
    Imburrate e infarinate leggermente uno stampo rettangolare lungo 26 centimetri, e stendete sul fondo uno strato di impasto bianco.
    Coprite con uno strato di composto al cacao.
    Continuate alternando i due impasti e terminate con il composto bianco.
    Cuocete in forno preriscaldato ad una temperatura di 180°C per 50 minuti. A cottura ultimata lasciate riposare il dolce all'interno del forno spento con lo sportello aperto per circa 20 minuti. Sformate quando è ancora tiepido.

Domande:




Commenti dei membri:

26/01/2014

Ho aggiunto 50 gr di granella di nocciole!! risultato fantastico :)

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaPlumcake salati: le migliori ricette da preparare a casaRicette Plumcake fatti in casa. Per una colazione sana e golosa!Ricette Plumcake fatti in casa. Per una colazione sana e golosa!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota