Petitchef

Torta gelato Saint Honoré, fatta in casa senza gelatiera

In occasione del compleanno di un caro amico, ho preparato questa torta gelato Saint Honorè, fatta a in casa e senza gelatiera. E' stata la mia prima volta ! Non avevo mai provato a fare in casa una torta gelato e sinceramente e' stata una piacevole scoperta !! Bastano veramente pochissimi ingredienti ed un po di fantasia per creare torte gelato spettacolari e deliziose, perfette da offrire ad amici e parenti dopo una bella mangiata insieme :-) Provare per credere !! Vediamo insieme come fare :
Dessert
10 porzioni
20 min
facile

Ingredienti

10

Per bagna per il fondo torta :

Per decorazione torta gelato :

Preparazione

  • Prendete il disco di Pan di Spagna e sistematelo in una teglia apribile. Io ho utilizzato un fondo torta già pronto per mancanza di tempo, (se preferite potete fare a casa anche il pan di spagna e poi ritagliarlo in dischi sottili, trovate la ricetta sul mio blog).
  • Preparate ora la bagna facendo bollire l'acqua con lo zucchero, arrivata a bollore togliete dal fuoco ed aggiungete i 2 cucchiai di Amaretto di Saronno (io ho utilizzato questo perchè lo avevo in casa, se preferite potete acquistare una bottiglia di bagna per torte già pronta). Inumidite con questa bagna il fondo torta e poi versate sopra tutto il gelato al cioccolato leggermente ammorbidito a temperatura ambiente, aiutandovi con una spatola da cucina per stenderlo su tutta la superficie e livellate bene. Mettete subito la torta in congelatore a riposare per almeno 2 ore.
  • Successivamente, montate metà della panna con l'aiuto di fruste elettriche e, una volta montata, aggiungete qualche cucchiaio di nutella che dev'essere morbida e fluida altrimenti fate fatica ad amalgamarla, (se riscaldate la nutella a bagno maria dovete prima farla raffreddare). Prendete una sac à poche, riempitela con un pò di panna e nutella e farcite tutti i bignè che sistemerete in un piatto. Montate la panna restante in un'altra ciotola, lavate la sac à poche e riempitela di sola panna montata.
  • Ora potete prendere la torta gelato, sistemate tutt'intorno i bignè, lasciando un pò di spazio l'uno con l'altro guardate le foto). Con la sac à poche decorate tutt'intorno la torta gelato realizzando ciuffetti di panna. Decorate con le codette di cioccolato gli spazi che avete lasciato tra un bignè e l'altro. Cercate di fare questa operazione con velocità perchè altrimenti il gelato si scioglie!! Una volta terminata la decorazione mettete di nuovo subito in freezer e conservate fino al momento prima di consumarla. Et voilà, la vostra torta gelato Saint Honorè è pronta per essere gustata :) Alla prossima ricetta :)


Foto

Torta gelato Saint Honoré, fatta in casa senza gelatiera, foto 1
Torta gelato Saint Honoré, fatta in casa senza gelatiera, foto 2
Torta gelato Saint Honoré, fatta in casa senza gelatiera, foto 3
Torta gelato Saint Honoré, fatta in casa senza gelatiera, foto 4
Torta gelato Saint Honoré, fatta in casa senza gelatiera, foto 5

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta al gelato, una ricetta facile e antispreco
Torta al gelato, una ricetta facile e antispreco
10 porzioni
1 h 35 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Torta Saint-Tropez
Torta Saint-Tropez
8 porzioni
5 h 40 m
media
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

I migliori gelati da preparare a casa... Senza gelatiera! I migliori gelati da preparare a casa... Senza gelatiera! Gelati fatti in casa: tutte le migliori ricette scelte per voi! Gelati fatti in casa: tutte le migliori ricette scelte per voi! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota