Petitchef

Torta Frangipane al cappuccino

Una reinterpretazione della classica torta Frangipane, con un'inedita crema fiordilatte e una golosa frolla al caffè, che si sposano perfettamente con le mandorle.
Per dare un tocco "Fashion" si può dare alla frolla un aspetto maculato.

Dessert
6 porzioni
1 ora
45 min
media

Ingredienti

6

Per la frolla maculata al caffè:

Per la crema fiordilatte:

Per la crema frangipane:

Preparazione

  • Preparare la frolla maculata al caffè: mettere in una ciotola la farina e il burro tagliato a dadi di circa 1 cm di diametro e, aiutandosi con una forchetta per non scaldare la pasta con le dita, amalgamare burro e farina fino ad ottenere un composto bricioloso.
    Unire lo zucchero, il sale e il caffè liofilizzato e amalgamarli. Aggiungere infine l’uovo leggermente sbattuto (per allentare il “nodo” dell’albume) e impastare molto rapidamente con la punta delle dita fino a quando l’impasto non comincerà ad ammassarsi. Il caffè liofilizzato si scioglierà solo in parte, mentre alcuni granuli rimarranno interi e daranno l’effetto maculato alla frolla. Se non vi piace l’effetto maculato, separate il tuorlo dall’albume, sbattete solo quest’ultimo e aggiungetevi il caffè fino a scioglierlo completamente, prima di unirlo alla farina.
    Quando la frolla comincia ad ammassarsi avvolgerla in pellicola da cucina e metterla in frigo a riposare almeno per un’ora, meglio ancora se tutta la notte.
  • Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera di 20 cm di diametro e rivestirla con la frolla. Bucherellare la frolla, rivestirla internamente con carta forno e farla riposare in frigo (ma anche in freezer) per 10 minuti: in questo modo non si ritirerà durante la cottura. Riempire poi la tortiera con legumi secchi o con le apposite palline di ceramica e passare in forno già caldo a 190 C (funzione statica) per 10 minuti. Togliere i pesi e la carta forno e passare in forno per altri 5 minuti.
  • Nel frattempo preparare la crema fiordilatte: mescolare in una tazza lo zucchero e la fecola in modo da evitare che questa formi dei grumi. Raschiare con un coltellino affilato i semi da mezza bacca di vaniglia e unirli al composto di zucchero e fecola. Versare nella tazza lentamente la panna mischiata con il latte, mescolando perché non si formino dei grumi. Trasferire tutto in una pentola e porla sul fornello più piccolo a fiamma bassa. Scaldare la crema mescolando continuamente con una frusta fino a quando questa non si sarà addensata, poi toglierla dal fuoco.
  • Preparare la crema frangipane: montare burro e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungervi l’uovo leggermente sbattuto e incorporarlo perfettamente, quindi unirvi poco alla volta la farina di mandorle mescolata con la fecola e amalgamare alla perfezione.
  • Montare la torta: versare nel guscio di frolla la crema fiordilatte distribuendola uniformemente per circa 1 cm. Versarci sopra la crema frangipane e livellarla bene. Decorare con le mandorle a scaglie e passare in forno a 180 C per 25-30 minuti, finché la superficie della torta non risulti uniformemente dorata. Farla raffreddare, sformarla e servirla.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci pecan
Torta vaniglia e caramello con noci pecan
10 porzioni
3 h 40 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Torta brioche alle prugne
Torta brioche alle prugne
10 porzioni
2 h 40 m
media
4.6 / 5
Ricetta Torta rovesciata alle susine
Torta rovesciata alle susine
9 porzioni
50 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè? Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè? La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota