Petitchef

Torta foresta nera con fragole

Dessert
8 porzioni
120 min
45 min
media
Dolce molto goloso di origine tedesca, con cioccolato, panna e fragola (nella mia variante) altrimenti solitamente è realizzato con le ciliegie.

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Per la base:

75gr di burro

140gr di cioccolato fondente

100gr di farina 00

50gr di maizena

1 bustina di lievito


180gr di zucchero


Ingredienti per la Farcia:

500gr di fragole

500ml di panna

60gr di zucchero a velo

1 fialetta di vaniglia

Preparazione

  • Per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente a bagno maria, appena sarà sciolgo spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro a pezzetti, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi lasciamo raffreddare.
  • In una ciotola poi separiamo i tuorli dalle chiare e iniziamo sbattendo i tuorli con metà dello zucchero, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Quindi montiamo a neve le chiare con il restante zucchero.
  • Aggiungiamo il cioccolato fuso con il burro nel recipiente dei tuorli, mescolando fino ad ottenere una crema. Poi incorporiamo delicatamente senza smontarle anche le chiare montate a neve, mescolando dall'alto verso il basso.
  • Aggiungiamo a questo punto la farina, la maizena e il lievito setacciati insieme incorporandoli un pò alla volta sempre mescolando fino ad ottenere un composto liscio.
  • Versiamo il composto ottenuto in una pentola precedentemente imburrata e infarinata e cuociamo in forno già caldo per circa 45 minuti.Tolta dal forno la torta la lasciamo raffreddare, appena sarà fredda la tagliamo in tre dischi con un coltello ben affilato.
  • Quindi passiamo alla farcitura, ovvero alla nostra crema chantilly. In una ciotola mettiamo la panna fresca e la montiamo insieme allo zucchero a velo e alla fialetta di vaniglia. Fatto questo prendiamo le basi della torta e le fragole, precedentemente lavate e tagliate e lasciate in frigorifero insieme allo zucchero e al limone, in modo da creare una sorta di sughetto che andremo a mettere sulla base della torta.
  • Adesso iniziamo a spalmare la crema chantilly sulla basa prima ricoprendola tutta,anche i lati, poi aggiungeremo anche le fragole e ripeteremo l'operazione aggiungendo di volta in volta i dischi di torta, fino al coperchio che andremo anch'esso a ricoprire di crema chantilly. Poi lo decoreremo a piacimento con altre fragole e riccioli di cioccolata.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta foresta nera
Torta foresta nera
8 porzioni
1h45m
Difficile
4.4 / 5
Ricetta Torta di crêpes con crema al limone
Torta di crêpes con crema al limone
8 porzioni
1 ora
facile
4.5 / 5
Ricetta Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
Torta vaniglia e caramello con noci Pecan
10 porzioni
3h40m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quanto tempo prima inizi a cercare idee per il Menu di Natale?
Vota