Petitchef

Torta di zucca con glassa al cioccolato

Dessert
10 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 10
200 gr. di zucca mantovana

140 gr. di farina semi integrale (tipo 2)

100 gr. di zucchero di canna

50 gr. di olio di vinaccioli (o di altri semi leggeri)

10 gr. di lievito per dolci o cremor tartaro

15 gr. di liquore all'amaretto

2 uova bio

½ bacca di vaniglia


Glassa:

50 gr. di cioccolato fondente al 70%

40 gr. di latte (o bevanda vegetale)

Preparazione

  • Cuocete la zucca a vapore per circa 15 minuti, trasferitela poi nel bicchiere del frullatore unendo l'olio, le uova, i semini della vaniglia, il liquore e frullate.
    Versate la crema ottenuta in una terrina e a parte miscelate la farina, lo zucchero e il lievito, che andrete poi ad aggiungere poco per volta alla crema.
  • Imburrate la teglia che avete scelto e spolveratela di farina. Versate il composto ed infornate in forno già caldo per circa 40 minuti a 180°. Quando il dolce sarà cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare.
  • Glassa: scaldate in un pentolino il latte ma senza farlo bollire. Tritate grossolanamente il cioccolato e ponetelo in una terrina, versate il latte caldo e mescolate bene fino a creare una glassa lucida e omogenea. Versate la glassa sulla torta e, se volete, decorate la superficie con scaglie di cioccolato.




Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

La zucca, principessa d’autunno.La zucca, principessa d’autunno.Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggendaIngrediente del mese di ottobre: la zuccaIngrediente del mese di ottobre: la zucca

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Cosa servite da bere nei vostri aperitivi?
Vota