Petitchef

Torta al cioccolato fondente senza burro e uova

Dessert
6 porzioni
10 min
30 min
media
Facile, veloce, semi light e buonissima

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
200 gr di farina 00

120 gr di zucchero

1 bustina di lievito per dolci

100 gr di cioccolato fondente

250 ml di latte

2 chcchiai di olio di oliva

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 cucchiaino di cannella

1 mela golden

1 pera

la scorza di 1 arancia (opzionale)

Preparazione

  • preriscaldate il forno a 180° statico, miscelate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, sale e le spezie che potete dosare a gusto. Fate sciogliere il cioccolato nel microonde oppure in un pentolino inserito in uno più grande con dell'acqua (bagnomaria), sbucciate mela e pera, tagliatele a pezzetti e lavate accuratamente l'arancia. Iniziate ad incorporare gli elementi liquidi a quelli secchi, i due cucchiai di olio, il latte, sempre mescolando bene, il cioccolato e infine versate la frutta.
  • Grattugiate la scorza dell'arancia, se gradite aromatizzare il dolce in maniera più decisa continuando a girare l'impasto delicatamente con un cucchiaio.
  • Ungete con un filo d'olio una tortiera, oppure ricopritela con carta forno, versate il composto e fate cuocere per circa 25-30 minuti , dopo una ventina di minuti controllate con lo stuzzicadenti per sapere a che punto è. Una volta fredda potete guarnire con zucchero a velo ma è buonissima anche così com'è :))





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animaleDolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animaleCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoDolci senza uova. Le migliori ricette da realizzare a casa!Dolci senza uova. Le migliori ricette da realizzare a casa!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota