Petitchef

Torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli

Dessert
2 porzioni
35 min
50 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 2
100 g di farina di grano saraceno

200 g di marmellata di mirtilli rossi poco zuccherata

150 g tra noci, nocciole e pinoli


300 g di zucchero semolato

100 g di burro

1 bustina di lievito per dolci

zucchero a velo per spolverizzare

Preparazione

  • In una ciotola monta, utilizzando uno sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel mixer trita finemente noci, nocciole e pinoli.
  • Incorpora a pioggia le due farine setacciate amalgamandole all'impasto, poi unisci la frutta secca mescolando lentamente con un cucchiaio di legno. Fai fondere il burro in un pentolino o nel microonde e aggiungilo al composto insieme al lievito. Mescola nuovamente.
  • Imburra ed infarina una tortiera a cerchio apribile da 24 o 26 cm di diametro, versa all'interno il composto e fai cuocere nel forno già caldo a 170° per circa 40 ad 50 minuti.
  • Trascorso questo tempo fai la consueta prova stecchino, quando uscirà asciutto e pulito il dolce sarà cotto. Ricomponi il dolce appoggiando la parte superiore e spolverizza con zucchero a velo. A piacere servi con panna montata fresca.

Foto

Torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli, foto 1Torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoLe migliori ricette da preparare con la farina di grano saracenoPasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota