Petitchef

Torta di compleanno per la Mamma

Dessert
4 porzioni
35 min
45 min
facile

Ingredienti

4

Pan di spagna al cioccolato:

Per la Chantilly alla nocciola:

Per la glassa chocolate fudge cake:

Preparazione

  • Pan di spagna : Battere a schiuma i tuorli con 6 cucchiai di acqua molto calda ed aggiungere 160 grammi di zucchero. Successivamente aggiungere sale e la vanillina e continuare a battere il composto fino al raggiungimento di una crema soda. Montare gli albumi a neve con 80 grammi di zucchero ed aggiungerli al precedente composto facendo dei movimenti dal basso verso l'alto.
  • Setacciare la farina con il cacao, l'amido di mais ed il lievito. Aggiungere al precedente composto stando attenti di non smontarlo. Quando le farine saranno bene inglobate aggiungere il burro, precedentemente sciolto, leggermente tiepido. Imburrare lo stampo e versare il composto. Infornare a 170 gradi per 35 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare il pan di spagna.
  • Chantilly alla nocciola: Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a formare una spuma. Aggiungere la farina setacciata ed amalgamare con uno sbattitore bene il tutto. Scaldare il latte con la vaniglia fino al bollore e versare a filo nel composto di uova. Versare il tutto in una pentola e cuocere la crema fino a quando si addensa.
  • Precedentemente frullare le nocciole a farina con un cucchiaio abbondante di zucchero ed aggiungere la nocciolata frullare ancora ed aggiungere alla crema addensata appena tolta dal fuoco. Amalgamare bene il tutto e lasciar raffreddare nel frigo per 4 ore circa. Montare la panna ed aggiungerla alla crema fredda con dei movimenti dal basso verso l'alto. Riporre nel frigo fino all'utilizzo.
  • Glassa Chocolate fudge cake : Sciogliere a bagnomaria o al microonde il cioccolato fondente, il cacao, l'acqua fredda, il golden syrup e il burro. Quando si è formata una crema densa unire i tuorli uno alla volta , aggiungere lo zucchero a velo setacciato e sbattere energicamente con un frullino per pochi minuti. Far riposare in frigo finchè non si è solidificata abbastanza.
  • Assemblaggio della torta: Tagliare il pan di spagna a metà e farcirlo con la chantilly alla nocciola. Posizionare la parte sopra del Pds sulla Chantilly e spalmarlo con della panna montata. Con le codette colorate mettete in evidenza la scritta Happy Birthday.
  • Prendete la glassa Chocolate Fudge Cake e con una sacca poche fate delle onde più regolari possibili sui lati della torta. Con la chantilly avanzata fate dei ciuffetti sulla torta e decorate a piacere. Ponete la torta in frigorifero minimo 3 ore prima di consumare.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tanti dolci golosi da preparare alla propria mamma Tanti dolci golosi da preparare alla propria mamma Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota