Petitchef

Torta al cioccolato bianco con fragole

Dessert
5 porzioni
3 ore
40 min
media
Una bontà assoluta. Preparatela per un'occasione speciale!

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

PAN DI SPAGNA:

200 g zucchero

4 uova + 1 tuorlo

150 g farina

60 g fecola di patate

1 busstina di lievito

1 bustina di vanillina


MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO:

250 g di panna fresca da montare

100 g di cioccolato bianco a pezzi

35 g di zucchero

30 g di tuorli

45 g di albume

20 g di gelatina in fogli

20 g di maraschino


SALSA ALLE FRAGOLE:

250 g di fragole

2 cucchiai di zucchero

1 cucchiaio di acqua


per guarnire:

fragole

savoiardi

Preparazione

  • Innanzitutto prepariamo il pan di spagna: Montiamo i tuorli con lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungiamo quindi le chiare montate a neve e mescoliamo delicatamente fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo quindi la farina setacciata insieme alla fecola di patate, il lievito e la vanillina, miscelando il tutto delicatamente dal basso verso l'alto.
  • Versiamo il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed inforniamo a 180°/200° per circa 40 minuti. Nel frattempo prepariamo la mousse al cioccolato bianco: mettiamo la gelatina a bagno in acqua fredda ed il cioccolato in un pentolino a bagno maria.
  • Nel frattempo lavoriamo i tuorli ocn lo zucchero fino ad ottenere un composto piuttosto chiaro e spumoso. Quando il cioccolato sarà sciolto lo aggiungiamo al composto e mescoliamo bene.
  • Montiamo quindi gli albumi a neve e incorporiamoli al composto e mescoliamo delicatamente facendo attenzione a non smontare gli albumi. Facciamo riscaldare in un pentolino il liquore e non appena sfiora il bollore, lo togliamo dal fuoco e vi aggiungiamo la gelatina ben strizzata, la facciamo sciogliere e la uniamo al composto a base di cioccolato mescolando bene. Montiamo infine la panna e incorporiamola.
  • Infine prepariamo la salsa di fragole: Frulliamo le fragole tagliate a pezzetti. In un tegamino facciamo riscaldare il succo delle frgaole con un cucchiaio di acqua e due di zucchero fino ad ebollizzione.
  • Adesso componiamo il dolce: tagliamo il pan di spagna al cioccolato in tre dischi della medemisa altezza e bagniamo ciascun disco con il caffè caldo non zuccherato. Sistemiamo il primo disco al centro del vassoio , e lo bagnamo con la salsa di fragole, vi spalmiamo sopra la mousse livellandola bene.
  • Vi posizioniamo sopra il secondo disco, lo bagnamo da entrambi i lati con la salsa di fragole e ricopriamo anche questo con la mousselivellandola bene. Infine completiamo con l'ultimo disco di pan di spagna e splamiamo sulla superficie e sui bordi la mousse rimasta. Tagliamo a metà i savoiardi e posizioniamoli intorno alla torta con la parte tagliata in basso ed infine decoriamo la superficie con le fettine delle fragole.

Foto

TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO CON FRAGOLE, foto 1TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO CON FRAGOLE, foto 2TORTA AL CIOCCOLATO BIANCO CON FRAGOLE, foto 3



Commenti dei membri:

22/03/2015

Ottima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta panna e cioccolato bianco
Torta panna e cioccolato bianco
4 porzioni
50 min
facile
3.3 / 5
Ricetta Torta ricotta, fragole e cioccolato bianco
Torta ricotta, fragole e cioccolato bianco
6 porzioni
55 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta di biscotti e cioccolato
Torta di biscotti e cioccolato
10 porzioni
30 min
facile
3.5 / 5
Ricetta Torta reale al cioccolato
Torta reale al cioccolato
8 porzioni
5h12m
Difficile
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Cosa servite da bere nei vostri aperitivi?
Vota