Petitchef

Torta ai bianchi d'uovo dell' agnese

Dessert
4 porzioni
30 min
50 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
420 g di zucchero

140 g di mandorle pelate

100 g di nocciole tostate

228 g di farina 00 setacciata

228 g di burro fuso freddo

485 g di albumi a temperatura ambiente

un pizzico di vaniglia pura in polvere

Preparazione

  • Nel boccale del bimby mettiamo le mandorle e le nocciole e polverizziamo e teniamo da parte. Sciogliamo il burro sul fuoco in un pentolino e lasciamo raffreddare.
  • Mettiamo nella ciotola del Kenwood i bianchi d'uovo a temperatura ambiente lo zucchero semolato e la vaniglia in polvere e montiamo 6 minuti a velocità 6, e 7 minuti al massimo della velocità, dobbiamo ottenere degli albumi ben montati, che dovranno formare "le punte" come quando si fanno le meringhe.
  • Accendiamo il forno e impostiamo la temperatura a 160°. Togliamo la ciotola dal ken aggiungiamo la polvere di mandorle e con l'aiuto di una spatola iniziamo a mescolare dal basso verso l' alto per non smontare gli albumi, quando il tutto sarà amalgamato bene, uniamo in più riprese la farina setacciata e mescoliamo delicatamente come prima, fatto ciò uniamo il burro fuso freddo e facciamolo incorporare bene.
  • Ungiamo e infariniamo uno stampo del diametro di 26 cm, versiamo al suo interno il composto e livelliamolo con la spatola.
  • Passiamo in forno la nostra torta e cuociamo 50 minuti a 160° forno statico, e 10 minuti a forno ventilato. Una volta completata la cottura lasciamo la torta in forno per ulteriori 10 minuti, in maniera tale che si aciughi bene.
  • Sforniamo il nostro dolce e facciamolo raffreddare. Dopo adagiamolo su un piatto da portata spolveriamo con dello zucchero a velo e serviamo.

Foto

Torta ai bianchi d'uovo dell' Agnese, foto 1
Torta ai bianchi d'uovo dell' Agnese, foto 2
Torta ai bianchi d'uovo dell' Agnese, foto 3
Torta ai bianchi d'uovo dell' Agnese, foto 4

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota