Petitchef

La Torta della Nonna

Dessert
5 porzioni
35 min
50 min
facile

Ingredienti

5

per la pasta frolla :

Preparazione

  • Per cominciare preparate la pasta frolla. Unite burro e sugna alla farina cercando di ottenere delle grosse briciole. Poi con queste briciole create la classica fontana e mettete al centro tutti gli altri ingredienti. Impastate velocemente e mettete a riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  • Passate poi a preparare la crema. In una casseruola capiente portate lentamente ad ebollizione il latte con la panna. A parte montate i tuorli con lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungete quindi ai tuorli montati la scorza del limone grattugiata e la fecola di patate e montate ancora un po? per amalgamare bene.
  • Togliete il latte dal fuoco, versatevi sopra le uova montate senza mescolare e rimettere sul fuoco. Solo quando il latte ricomincia a bollire sui bordi della pentola mescolate con un frustino ed amalgamate il tutto.
  • La crema comincerà immediatamente ad addensare, toglietela dal fuoco e mescolate col frustino ancora un minuto. Non c?è bisogno di raffreddarla poichè andrà in forno. A questo punto assemblate il dolce, stendete i 2/3 della frolla e rivestitevi la tortiera, comprese le pareti.
  • Spennellate il guscio di frolla col cioccolato fuso e riempite il tutto con la crema. Sulla superficie disponete le mandorle pelate e coprite il tutto con la frolla restante.
  • Chiudete bene i bordi e decorate con la frolla avanzata e le mandorle. Infornate in forno caldo a 180° per 45-50 minuti. Quando sarà fredda, sformatela e spolverate con zucchero a velo.


Foto

La Torta della Nonna, foto 1
La Torta della Nonna, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta della nonna con mandorle e pinoli
Torta della nonna con mandorle e pinoli
4 porzioni
2 h 30 m
media
Ricetta Torta della nonna alle mandorle
Torta della nonna alle mandorle
3 porzioni
1 h 5 m
facile
4 / 5
Ricetta Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta Opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta della nonna ricetta tradizionale
Torta della nonna ricetta tradizionale
8 porzioni
1 h 50 m
media
Ricetta Torta coniglio con ovetti di cioccolato
Torta coniglio con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti 10 buoni motivi per mangiare le mele 10 buoni motivi per mangiare le mele La zucca, principessa d’autunno. La zucca, principessa d’autunno.

Menù del giorno
Domanda del giorno
Che frutta comprate più spesso in questo periodo?
Vota