Petitchef

Torta lego, torta senza uova

Dessert
6 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

per la millefoglie:

3 confezioni di sfoglia rettangolare

600 gr panna fresca liquida

400 gr cioccolato fondente

zucchero

latte


per le minipanne cotte:

600 gr panna liquida fresca

400 gr latte intero

10 cucchiai rasi di zucchero

20 gr di colla di pesce

coloranti in pasta per alimenti

Preparazione

  • Si cuociono le tre sfoglie a 210° per circa 15 minuti dopo averle bucherellate, spennellate, e spolverate di zucchero. Nel frattempo si prepara la ganache, facendo scaldare 400 grammi di panna portandola quasi all'ebollizione e versandola poi sul cioccolato fondente sminuzzato, mescolando dopo un minuto per far amalgamare bene.
  • Si può far raffreddare, se tempo, a temp ambiente, altrimenti per accellerare, si mette in frigo appena tiepido mescolando ogni tanto finchè si inspessisce. Appena la ganache è fluida e corposa e non più liquida, si monta con le fruste e gli si incorporano gli altri 200 grammi di panna montata.
  • Si stende metà della ganache su un foglio di pasta sfoglia, si livella bene e si copre con un'altra sfoglia, ancora ganache e poi a chiudere l'ultima sfoglia. Le minipannecotte si possono fare con anticipo perchè tanto vanno messe in freezer a solidificare per bene se no non si sformano.
  • Si scalda la panna con lo zucchero e poi aggiunge la colla di pesce idratata e strizzata bene. Mescola e poi si versa negli stampi. Preparato tutta la dose di panna cotta, colorandola dopo la cottura a piccole quantità prima di versarla negli stampi.
  • Assemblaggio:
    sopra la millefoglie si spalma un velo di panna montata e poi si dispongono i cubotti sformati ancora congelati così si maneggiano più facilmente.
    Si finisce di decorare con dei ciuffetti di panna giusto per "coprire" gli spazi vuoti.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animaleDolci Vegani: ricette golose senza ingredienti di origine animaleDolci senza uova. Le migliori ricette da realizzare a casa!Dolci senza uova. Le migliori ricette da realizzare a casa!6 metodi per cucinare le uova. Voi quale preferite?6 metodi per cucinare le uova. Voi quale preferite?

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Preparerete delle ricette speciali per la festa di Halloween?
Vota