Petitchef

Semifreddo al limone e ricotta

Dessert
6 porzioni
5 min
40 min
media
Il semifreddo al limone e ricotta è un dolce al cucchiaio veramente buono. La ricetta mi è stata fornita da una mia cugina, che mi ha fatto assaggiare , per la prima volta, questo dolce. Devo dire che mi ha subito conquistata. :-)

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
750 gr ricotta

3 tuorli d’uovo ( 60 gr )

150 gr zucchero semolato

100 gr fecola di patate

1 bustina di vanillina

150 gr panna fresca per dolci

buccia grattugiata di un limone

Preparazione

  • Setacciare le ricotta con u setaccio e aggiungere i rossi d’uovo, zucchero e lavorare con le fruste elettriche.Ottenere un composto omogeneo. Unire vanillina e la buccia di un limone.
  • Amalgamare il tutto ed incorporare la panna, lavorando il tutto con un cucchiaio di legno. Incorporare bene la fecola di patate, precedentemente passata al setaccio.
  • Versare il composto amalgamato e versarlo in uno stampo in silicone. Cuocere in forno ventilato a 180° per 40 minuti. Non far seccare la torta. Controllare con uno stecchino che la torta rimanga umida al”interno.
  • Far raffreddare del tutto e mettere in frigorifero.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaDolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiDolci aromatizzati al limone: 15 idee deliziose scelte per voiRicette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!Ricette salate da preparare con la ricotta: idee semplici e sfiziose!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota