Petitchef

Semifreddo ricotta e melanzane candite

Quante volte mi chiedo se ho preso la strada giusta, se mi porterà dove voglio, se quello che voglio lo so davvero o quello che voglio non è quello che voglio e forse quello che voglio veramente è quello che non voglio….Aaaaaahhhh vaneggiiii. In realtà quello che voglio forse lo so, in realtà lo so sempre, solo accidenti a volte mi convinco di non saperlo, non so perchè, forse per spiazzarmi, per dirmi ” hai visto? non lo sapevi!” anche se in realtà l’ho sempre saputo :( .

Dessert
4 porzioni
30 min
30 min
media

Ingredienti

4

Preparazione

  • Lasciate scolare in uno scolapasta la ricotta per una notte intera. Tagliate le melanzane finissime, circa 1,5 millimetri, servirebbe un’affetatrice lo so. In una padella fate uno sciroppo di acqua e zucchero nel rapporto di 1 parte di acqua e 1 di zucchero e li cuocetevi le fettine di melanzana, rivestite gli stampini o le terrine con le fettine di melanzane e mettete da parte.
  • In una planetaria riponete gli albumi a temperatura ambiente e fate partire lentamente, in un pentolino versate lo zucchero e l’acqua e fate uno sciroppo a 120 ; ecco non avete un termometro! Appena vedete le bolle dello sciroppo rimpicciolirsi e lo sciroppo addensarsi bagnatevi le le dita (indice e pollice :P ) e immergetele un istante nello sciroppo, se si crea un filo (come di bava, si lo so non è una bella immagine, ma devo pur rendere l’idea :D ) staccando le due dita allora siamo più o meno al punto! Aumentate la velocità della planetaria e versate lo sciroppo a filo e lasciate montare per bene
  • Semimontate la panna (non zuccherata ovviamente). In una bastardella lavorate con un leccapentole la ricotta, ammorbiditela e rendetela liscia, amalgamate adesso la panna e in seguito la meringa, aggiungete piano i canditi e le gocce di cioccolato. Versate delicatamente il composto negli stampini precedentemente foderati con le melanzane e mettete in freezer per qualche ora, magari servitelo su una salsa al cioccolato! ;)

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette sfiziose con le melanzane Ricette sfiziose con le melanzane Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! Ricette con la ricotta fresca: idee semplici e sfiziose! I migliori 15 dessert a base di ricotta I migliori 15 dessert a base di ricotta

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota