Petitchef

Plumcake glassato al fondente e caffè

Un plumcake molto ricco, con impasto al cacao, cioccolato fondente e caffè. Glassato, una volta uscito dal forno, con glassa al fondente e caffè. Oltretutto la ricetta non prevede burro, uova o altri derivati animali.

Dessert
8 porzioni
20 min
35 min
facile

Ingredienti

8

Volendo, per la glassa di copertura:

Preparazione

  • In una ciotola capiente ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, setacciando farina e lievito. Ho aggiunto il cioccolato fondente grossolanamente tritato a scaglie.
  • Ho aggiunto olio e sciroppo di agave, e iniziato a mescolare, solo due mescolate. Ho aggiunto la tazzina di caffè tiepido per sciogliere parzialmente il cioccolato.
  • Aggiunto latte di riso (o soia, o altro latte vegetale) a filo mentre mescolavo l'impasto. Deve ottenere una consistenza leggermente più liquida rispetto l'impasto dei muffin, diciamo come uno yogurt cremoso.
    Ho versato nello stampo rivestito di carta forno e infornato: con il forno preriscaldato a 200° ma abbassato a 180° appena infilato il plumcake e chiuso lo sportello. Cottura di 35-40 minuti circa.
  • Una volta sfornato e fatto raffreddare, sciogliere il fondente rimasto con caffè e sciroppo di agave, mescolare per ottenere una glassa liscia ed omogenea, versare sul plumcake distribuendola su tutta la superfizie

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Plumcake glassato al fondente e caffè
Plumcake glassato al fondente e caffè - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Ricette Plumcake fatti in casa. Per una colazione sana e golosa! Ricette Plumcake fatti in casa. Per una colazione sana e golosa! PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota