Petitchef

Plumcake glassato al fondente e caffè

Un plumcake molto ricco, con impasto al cacao, cioccolato fondente e caffè. Glassato, una volta uscito dal forno, con glassa al fondente e caffè. Oltretutto la ricetta non prevede burro, uova o altri derivati animali.
Dessert
8 porzioni
20 min
35 min
facile

Ingredienti

8

Volendo, per la glassa di copertura:

Preparazione

  • In una ciotola capiente ho mescolato tutti gli ingredienti secchi, setacciando farina e lievito. Ho aggiunto il cioccolato fondente grossolanamente tritato a scaglie.
  • Ho aggiunto olio e sciroppo di agave, e iniziato a mescolare, solo due mescolate. Ho aggiunto la tazzina di caffè tiepido per sciogliere parzialmente il cioccolato.
  • Aggiunto latte di riso (o soia, o altro latte vegetale) a filo mentre mescolavo l'impasto. Deve ottenere una consistenza leggermente più liquida rispetto l'impasto dei muffin, diciamo come uno yogurt cremoso.
    Ho versato nello stampo rivestito di carta forno e infornato: con il forno preriscaldato a 200° ma abbassato a 180° appena infilato il plumcake e chiuso lo sportello. Cottura di 35-40 minuti circa.
  • Una volta sfornato e fatto raffreddare, sciogliere il fondente rimasto con caffè e sciroppo di agave, mescolare per ottenere una glassa liscia ed omogenea, versare sul plumcake distribuendola su tutta la superfizie


Foto

Plumcake glassato al fondente e caffè, foto 1
Plumcake glassato al fondente e caffè, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette Plumcake fatti in casa. Per una colazione sana e golosa! Ricette Plumcake fatti in casa. Per una colazione sana e golosa! PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè PetitChef assaggia il Made in Italy: Waffee - Il regno del caffè Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota